Come scegliere la pittura semilavabile

Tramite: O2O 06/07/2017
Difficoltà: media
15

Introduzione

Per le pareti della casa è consigliata la pittura semilavabile, poiché regala brillantezza e durata. La scelta di quella giusta per il vostro progetto di interior, dipende anche dall'aspetto e dall'atmosfera che desiderate creare, quindi potete optare per quella lucida oppure opaca adatta per cucine, bagni e altre camere. Se tuttavia avete dei bambini molto piccoli, allora conviene prestare un po' di attenzione in più. A tale proposito, ecco una guida con alcuni consigli su come scegliere la pittura semilavabile.

25

Acquistare una pittura con finitura opaca

L'unico modo per sbarazzarsi di impronte digitali e scarabocchi su un muro creati dai vostri bambini, è di acquistare una pittura semilavabile a finitura opaca meglio conosciuta come a buccia d'arancia, e che viene spesso utilizzata per le decorazioni, in quanto fornisce una bassa lucentezza. Inoltre si pulisce meglio di una finitura piana, ma tuttavia non è consigliabile per una cucina o per una stanza da bagno, in quanto grasso e vapore si potrebbero addensare tra la buccia d'arancia, e quindi non garantire l'igiene necessaria.

35

Optare per una finitura semilucida

La pittura semilavabile di tipo lucido, rispetto a quella a buccia d'arancia è una buona scelta per le pareti, e si adatta molto bene anche per porte e finestre di legno. Inoltre è ideale anche per le camere da letto e per la sala da pranzo. Questa tipologia di pittura come si evince dalla definizione è lavabile, quindi ideale anche per la cameretta del vostro bambino. Se tuttavia volete optare per una finitura semilucida la scelta non è sbagliata; infatti, darà alla vostra stanza una particolare lucentezza, inoltre è lavabile quindi indicata per modanature, porte, finestre, cucine e bagni. Questo tipo di pittura si può tuttavia scegliere anche ad alta lucentezza, il che significa ottenere un aspetto lucido e nel contempo brillante. Inoltre questa tipologia di pittura è altamente lavabile quindi resistente alle macchie, il che la rende una buona scelta per le aree di una casa che sono soggette a maggior usura, come le cucine ed i bagni.

Continua la lettura
45

Orientarsi sulla pittura lucida

Se le pareti della casa non ricevono sufficiente sole a causa della mancanza di una finestra, allora conviene orientarsi su una pittura semilavabile con finitura lucida poiché riflette la luce. Tuttavia è doveroso sottolineare che se le pareti presentano degli antiestetici avvallamenti, la pittura lucida li rende più evidenti, quindi in tal caso bisogna un attimino riflettere prima di fare la scelta. Se però non intendete rinunciare a questa tipologia di finitura, allora prima di applicare la pittura, prendetevi il tempo necessario per preparare le vostre pareti e renderle più lisce.

55

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come realizzare una pittura lucida per le pareti

Ristrutturazione

Come rimuovere la pittura a calce per interni

Ristrutturazione

Come dipingere una stanza con la pittura spray

Ristrutturazione

Come scegliere la pittura per interni

Ristrutturazione

Come eliminare la vecchia pittura da una superficie

Ristrutturazione

Come ottenere una pittura a effetto spatolato

Ristrutturazione

Come levare la vecchia pittura dai muri

Ristrutturazione

Come eliminare il cattivo odore di pittura in casa