Come scegliere la pittura per i balconi

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La pittura è un modo rapido ed economico per dare ai balconi un’aria nuova e più pulita. Non c'è bisogno di spendere molti soldi per un interior designer. Con un po 'di vernice e molta fantasia, si può facilmente cambiare l'aspetto grafico dei balconi. Cercate i punti salienti e pensate al giusto modo per farli risaltare. Scegliete una tonalità calda o una tonalità fredda. Se volete sentirvi accoglienti e confortati, selezionate colori caldi come il giallo o l’arancio. Se volete una sensazione di calma e di equilibrio, optate per le tonalità di verde come il muschio o la salvia. Scegliete toni vivaci se amate l’allegria e volete esprimere gioia. Ecco come scegliere la pittura per i balconi.

24

In lattice

Le vernici sono presenti in mercato in grandi varietà. Le vernici in lattice è il tipo di vernice più comunemente utilizzato per la sua facilità di pulizia e la sua lunga durata. Inoltre tende ad essere più resistente allo sbiadimento e respira meglio dell'olio, con conseguente minore formazione di bolle d'aria. Si consiglia di utilizzare una vernice in lattice per la maggior parte delle pareti presenti all'esterno delle abitazioni, tra cui quelle dei balconi. Tuttavia, la vernice a base di olio è ideale per l'innesco di modanature in legno vero; impiega più tempo per asciugarsi di una vernice in lattice, però è possibile utilizzare una gomma lacca a fondo di olio, in base all'assetto e optare per il top coat.

34

Vernici lucide

Le vernici lucide sono più facili da pulire. Le vernici semi-lucide invece, sono una buona scelta per i balconi, in quanto sono facili da lavare. Se disponete di pareti con molte imperfezioni, selezionate una vernice opaca. L'aspetto negativo di questa vernice è che tende a mostrare più sporcizia, come le impronte digitali.

Continua la lettura
44

Il bianco

Se siete in procinto di vendere la vostra casa, si consiglia di verniciare i balconi di colore bianco, che donerà un aspetto più luminoso e pulito. Le scelte di colore come il blu, la lavanda, il rosa e i gialli morbidi esprimono un sentimento romantico, di tranquillità e di quiete. Se siete alla ricerca di un ambiente tranquillo scegliete tonalità più chiare sia con colori freddi che con colori caldi. È inoltre possibile selezionare il nero e il rosso per un aspetto orientale. È possibile modificare rapidamente l'aspetto dei balconi con l'aggiunta di colori contrastanti alle pareti e alla ringhiera. Scegliete due colori uno accanto all'altro sulla ruota dei colori per un maggiore contrasto visivo. Evidenziate la ringhiera del balcone con una tonalità più scura complementare a quella che avete scelto per i muri.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come pulire balconi e terrazzi con prodotti naturali

Esterni

Come proteggere i balconi dalle infiltrazioni d'acqua

Esterni

Suggerimenti di pittura per esterni

Esterni

Come calcolare il costo della pittura esterna

Esterni

Come applicare la pittura a smalto per esterni

Esterni

Come Sistemare Le Scale Per La Pittura In Esterni

Esterni

Come applicare una vernice idrorepellente

Esterni

5 piante per un balcone al sole