Come scegliere la pittura antimuffa

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le muffe all'interno degli edifici rappresentano un grosso problema. Questo insieme di funghi pluricellulari, sotto forma di miceli, ricoprono le superfici anche ampiamente. L'inalazione delle loro spore può essere motivo di allergie. Le muffe formate negli ambienti si devono soprattutto alla presenza di umidità, oppure a sbalzi frequenti di clima. La condensa creata a seguito di emissioni di vapore acqueo, dà origine alla muffa. Accade spesso in ambienti come la cucina, dove si preparano i cibi cotti. Oppure in bagno, con l'acqua calda della vasca o della doccia. Occorre pertanto una buona aerazione di questi spazi, con l'assidua apertura delle finestre. Ciò nonostante, la muffa si può generare ugualmente sulle pareti e sui soffitti delle stanze. In commercio esistono dei prodotti professionali in grado di difendersi dalla muffa. Ecco come scegliere la pittura antimuffa più adeguata.

27

Occorrente

  • Pittura antimuffa ad acqua o vernice lavabile antimuffa. Per la pulizia: raschietto e liquido spray antimuffa (o acqua e candeggina).
37

Preparare le pareti per la pittura antimuffa

Prima della stesura di una pittura antimuffa, bisogna eliminare tutte le muffe depositate sui muri. Quindi, con l'uso di un raschietto, si provvederà alla loro totale rimozione. In seguito, si potrà spruzzare un liquido spray antimuffa. È un prodotto a base di candeggina, capace di anticipare l'azione della muffa. Ma anche di eliminarla completamente. Lo stesso risultato si può ottenere con una spugna intrisa in acqua e candeggina. Dopo la pulizia, si può scegliere la pittura antimuffa secondo il tipo di parete da trattare. Generalmente la pittura antimuffa esiste come versione ad acqua o lavabile.

47

Scegliere una pittura antimuffa ad acqua

Si può scegliere la pittura antimuffa ad acqua per soffitti e muri che necessitano di una buona traspirazione. Come ad esempio quelli del bagno o della cucina. Questo tipo di pittura antimuffa ha infatti una capacità trasudante molto alta. Ed inoltre funge da protezione per l'eventuale creazione della condensa.

Continua la lettura
57

Optare per una vernice lavabile antimuffa

Per tutti gli ambienti domestici sottoposti all'azione dello sporco, è invece conveniente scegliere una vernice lavabile antimuffa. Come, ad esempio, per le stanze dei bambini oppure per il soggiorno e così via. La pittura antimuffa lavabile ha dei prezzi meno abbordabili, rispetto alla pittura antimuffa ad acqua. È tuttavia possibile effettuare una scelta ad un costo più contenuto. Basterà l'acquisto di una pittura ad acqua o lavabile, in aggiunta allo spray antimuffa. Le dosi dello spray antimuffa da diluire sono di circa 10 ml per due litri di pittura. Una volta addizionato il liquido antimuffa alla pittura, occorre miscelare bene gli elementi. Proseguendo finché non si otterrà un composto omogeneo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Chiudere ermeticamente il contenitore della pittura antimuffa, in caso ne rimanga dopo l'uso. Con una corretta conservazione, la pittura antimuffa si può riutilizzare anche dopo molto tempo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come applicare la pittura a emulsione

Ristrutturazione

Come applicare la pittura decorativa in stile metal

Ristrutturazione

Come applicare la pittura a calce

Ristrutturazione

Come scegliere la pittura semilavabile

Ristrutturazione

Come realizzare una pittura lucida per le pareti

Ristrutturazione

Come rimuovere la pittura a calce per interni

Ristrutturazione

Come eliminare la vecchia pittura da una superficie

Ristrutturazione

Come dipingere una stanza con la pittura spray