Come scegliere la pavimentazione della taverna

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Quando siamo alle prese con la costruzione o la ristrutturazione della taverna della nostra casa, dobbiamo per forza di cose stabilire determinate linee per orientarci sulla scelta dei materiali da impiegare per tale scopo. Generalmente la taverna, è un locale abbastanza ampio e spazioso e se vogliamo un pochino a sè stante, in quanto, non necessariamente deve essere di costruzione o di rifinitura omogenea rispetto al resto della casa. Infatti, proprio la taverna e quindi anche il nome medesimo di questo locale che lo evoca chiaramente, prevede che sia di tipo rustico e con chiari particolari identificatori. Vedremo, nello specifico, come orientarci per scegliere la pavimentazione giusta della taverna.

24

Pavimentazione in cotto

Sicuramente se ci orientiamo sul cotto per la pavimentazione della taverna, abbiamo a disposizione un' infinità di mattonelle da poter scegliere, sia a partire dalle tonalità, che naturalmente dalle dimensioni delle stesse. Infatti, a seconda del tipo di cotto che scegliamo, l'effetto ottenuto sarà nettamente diverso. Solo per fare alcuni esempi, possiamo pensare ad un cotto rosato toscano, ad un cotto chiaro umbro, piuttosto che ad un cotto invecchiato. Naturalmente anche la posa dovrà essere valutata e scelta in base al risultato finale che vogliamo ottenere.

34

Pavimentazione in monocottura

Nella monocottura, la gamma di pavimentazioni offerte sono tantissime. Questa soluzione di pavimentazione risulta essere più facile da pulire rispetto alle pavimentazioni in cotto. Soprattutto in cucine e taverne, questo è un aspetto che, comunque, va tenuto in considerazione. Nella monocottura, possiamo trovare delle pavimentazioni di effetto molto simile al vero cotto, ma nel contempo abbiamo il vantaggio di non avere troppe preoccupazioni per la tenuta in ordine dello stesso. Anche per quanto riguarda il costo, particolare non del tutto irrilevante, con la monocottura riusciamo a stare in fasce di prezzi più economiche. Se invece amiamo che la taverna sia di gusto moderno, con la monocottura, avremo a disposizione materiali e colorazioni, come per esempio delle belle grisaglie che ben si adatteranno, per esempio, ad un bellissimo muro rifinito in pietra a vista.

Continua la lettura
44

Parquet in legno trattato

Per finire e non meno importante da valutare, pensiamo anche come soluzione al parquet in legno trattato. Dai rivenditori specializzati, sicuramente, avremo una vasta gamma di bei listoni in legno da poter scegliere. Quest'ultimi, trattati con ricercati procedimenti, sono resistenti come un qualsiasi altro pavimento per interni. Anche qui, la scelta dei listoni e delle tonalità dai marroni scuri ai colori più chiari è ampissima. Quindi, se la taverna è in una casa di montagna, molto bella come idea per rendere caldo ed accogliente l'ambiente è per esempio di rifinirla con dei listoni in legno marrone scuro, se invece l'ambiente è in una casa al mare o è più moderno, sarà gradevolissimo orientarsi su dei colori bianchi con delle belle venature a contrasto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare la taverna in stile anni '50

Arredamento

Come arredare la taverna in stile vintage

Arredamento

Come arredare la taverna in stile etnico

Arredamento

Come arredare una taverna con le piante

Arredamento

Idee originali per arredare una taverna

Arredamento

Come illuminare una taverna

Arredamento

Come arredare una taverna in stile moderno

Arredamento

Come arredare la taverna in stile tirolese