Come scegliere la pavimentazione del vialetto d'ingresso

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Chi vende o affitta case lo sa, è la prima impressione che conta: un ingresso curato può colpire un eventuale acquirente, e spingerlo verso il "sì" già prima di varcare la porta di ingresso. Anche se non hai intenzione di vendere o affittare casa, però, sappi che un buon ingresso può far colpo sugli ospiti, che guarderanno con occhi diverso l'intero stabile. Se hai la fortuna di avere uno spazio verde davanti casa, allora probabilmente avrai un vialetto che conduce all'ingresso: spesso viene lasciato in terra battuta, ma in certi casi è preferibile ricoprirlo con una pavimentazione che ben si intoni con il resto della casa. In questa guida vedremo come sceglierne una, badando non solo all'estetica, ma anche alla funzionalità della stessa.

24

Caratteristiche della pavimentazione

Le pavimentazioni non sono tutte uguali: esse differiscono enormemente tra loro non solo per come appaiono, ma anche per come sono realizzate e per quali caratteristiche tecniche presentano. Innanzitutto, devi ponderare la scelta in base al clima di dove andrai ad installarle: se, ad esempio, sai che la casa si trova in una zona molto piovosa, devi necessariamente ricorrere ad una pavimentazione impermeabile, che non si rovini con gli agenti atmosferici e che, soprattutto, sia antiscivolo, per evitare dolorose e pericolose cadute. Un'altra caratteristica, poi, è la resistenza: se il vialetto è utilizzato solo da pedoni, puoi optare per una pavimentazione tradizionale, ma se esso è utilizzato come ingresso anche per veicoli, devi scegliere una pavimentazione in grado di sopportare carichi elevati, per evitare che si distrugga non appena vi passerò sopra un auto o una moto.

34

Materiali della pavimentazione

Le caratteristiche della pavimentazione dipendono in gran parte dal materiale in cui essa è realizzata: in commercio si trova una grande varietà di pavimenti realizzati nei materiali più disparati. I materiali più diffusi sono sicuramente il cotto e la pietra naturale, economici e di facile reperibilità, come anche il gres porcellanato, più elegante e che meglio si presta a decorazioni varie, ma non mancano anche vialetti rivestiti in legno, soprattutto in contesti rurali.

Continua la lettura
44

Installazione della pavimentazione

In ultimo, devi scegliere la pavimentazione in base al tipo di installazione di cui necessita: alcuni pavimenti vengono posati senza la necessità di particolari trattamenti, altri invece hanno bisogno che il fondo su cui vengono posizionati sia trattato prima della posa: l'installazione può spesso influire sulla spesa necessaria più che il materiale stesso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come creare un vialetto di pietra

Esterni

Come fare un vialetto di ghiaia in giardino

Esterni

Come illuminare il vialetto del giardino

Esterni

Come piazzare un vialetto nel giardino

Esterni

Come asfaltare un vialetto

Esterni

Pavimentazione per esterni: quale scegliere

Esterni

Come fare una pavimentazione in porfido

Esterni

Come scegliere la pavimentazione del garage