Come scegliere la passamaneria

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La passamaneria copre con grazia i giunti tra le superfici e ed è presente in commercio in materiali diversi, le sue applicazioni più comuni sono i carter intorno alle porte, alle finestre e le modanature di base al di sotto di una parete. Essa si può trovare in una vasta gamma di modelli: da quella più semplice a quella ricca di ornamenti, dalla più liscia alla più lavorata e delle svariate colorazioni, insomma proprio per soddisfare tutti i gusti. In questa guida vedremo come scegliere la giusta passamaneria.

26

Assetti

I pezzi speciali di passamaneria sono identificati tra loro da profili posti alle estremità, vi sono i grafici di profilo a disposizione della clientela nei centri vendita per la casa o dai fornitori on-line. La parola "assetto" si riferisce a quasi ogni applicazione che presenta un elemento decorativo compresi i battiscopa, le porte, gli involucri delle finestre, le sedie, i pilastri, le colonne, i rosoni e le mensole. Alcuni assetti sono semplicemente formati da piatte schede (1 x 2 listelli).

36

Passamaneria zoccolo

Le modanature sono generalmente divise in categorie a seconda di dove appaiono sulla parete. Spesso i diversi tipi di rivestimento sono combinati insieme per creare una modanatura built-up. La passamaneria dello zoccolo è generalmente più profonda in basso che in alto, tranne che in situazioni particolari. Le due facce piane della passamaneria formano un angolo di 90 gradi che si adatta perfettamente contro il pavimento e il battiscopa; la terza parte è arrotondata.

Continua la lettura
46

Passamaneria soffitto

La passamaneria del soffitto (chiamata anche cornicione o modanatura) riguarda, invece, l'intersezione tra la parete ed il soffitto. La corona di stampaggio è una modanatura molleggiata, attraversa l'intersezione del soffitto formando un angolo e il suo dorso è diviso in tre parti: una vasta zona centrale piana ed i due bordi ad angolo. Sceglietela sempre in tinta al restante dell'arredamento.

56

Passamaneria pareti

La passamaneria delle pareti, invece, può coprire anche un'intera parete o una parte di essa. Può essere realizzata con cornici, pannelli, bordi, compensato e listelli, a seconda dello stile che si vuole ottenere, vintage o più moderno, ad esempio. La qualità dei materiali dovrà comunque non essere sottovalutata per avere un ottimo lavoro e, soprattutto, duraturo nel tempo.

66

Passamaneria a fasce

La passamaneria a fasce è scanalata e unisce i bordi che si adattano sopra la parte superiore dei pannelli della parete, inoltre, serve per proteggere le pareti dagli schienali delle sedie, ma è anche usata come una divisione tra la vernice e la carta da parati per ottenere un effetto molto particolare ed unico. Si può anche utilizzare in contrasto con tinte ben più marcate.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare la propria casa con l'aerografia

Arredamento

Come abbinare le sedie a un tavolo di marmo

Arredamento

Come realizzare un quadro country chic

Arredamento

Come rifoderare la gommapiuma con l'ecopelle

Arredamento

Come rinnovare la stanza da letto con i tessuti

Arredamento

Come rinnovare le tende di casa

Arredamento

Come Riconoscere Mobili In Stile Luigi Tredicesimo

Arredamento

Come scegliere un tessuto vintage per l'arredo