Come scegliere la lunghezza delle tende

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Scegliere la lunghezza delle tende è un procedimento semplice, che però necessita di alcune accortezze. Nel caso delle classiche tende a pannello, bisogna calcolare attentamente la distanza tra il binario e il pavimento. Si può anche optare per un tendaggio leggero, che arrivi fino alla mensola. Diverso è il metodo di misurazione per le tende a pacchetto. Potete scegliere se posizionarle all’esterno o all’interno della cornice. Per la lunghezza delle tende a vetro, invece, dovete effettuare una stima precisa delle dimensioni del telaio.
In questo tutorial, vi indicheremo come scegliere la giusta lunghezza a seconda del tipo di tenda da installare. Vi consigliamo di porre attenzione ai suggerimenti riportati e di seguire meticolosamente le indicazioni. Un errore di misurazione, infatti, andrebbe a compromettere la resa finale del lavoro.

27

Occorrente

  • Metro
  • Scala
  • Foglio e penna (per appuntare le misure)
37

Tende a pannello

La lunghezza delle tende a pannello dipende dalla distanza del binario dal pavimento. Può capitare che i due elementi non si trovino in piano perfetto. Per questo, vi consigliamo di effettuare le misure in tre punti distinti del binario. Dovete scegliere il valore inferiore, per evitare che la stoffa tocchi terra. Per delle tende perfette, la lunghezza finita deve arrivare a 1cm dal pavimento. Lo stesso criterio vale per le tende a mensola.
Un altro elemento da non sottovalutare è il tipo di supporto su cui agganciare le tende. Se si tratta di passanti, dovete calcolarli nella lunghezza totale delle tende. In caso di anelli, sottraete la dimensione del diametro esterno. Se decidete di applicare anche delle mantovane, la lunghezza varia dai 35 ai 45cm, a seconda dei gusti e delle esigenze.

47

Tende a pacchetto

Scegliere la lunghezza delle tende a pacchetto è un procedimento molto più semplice. Dovete solo distinguere se la posizione è esterna o interna alla cornice. Nel primo caso, determinate la lunghezza totale ed aggiungete 20/25cm. In più. Si tratta di una misura approssimativa, indispensabile per l’installazione del supporto.
Per le tende a pacchetto interne, dovete considerare la lunghezza totale partendo dalla cornice fino a 1 cm dalla mensola. Vi raccomandiamo di porre estrema attenzione durante il rilevamento. Un errore in questa fase andrebbe a pregiudicare l’esito finale del montaggio.

Continua la lettura
57

Tende a vetro

Se optate per delle tende a vetro, scegliere la lunghezza è una procedura meticolosa ed impegnativa. Dovete rilevare accuratamente le misure del telaio, partendo da una delle due estremità. Anche la larghezza necessita di particolari attenzioni. Per delle tende ricche ed arricciate, dovete aggiungere circa il 50% di tessuto in più. Potete fissarle con il classico supporto, da applicare sulla cornice. In alternativa, vi consigliamo dei fili metallici. Risultano molto più leggeri e versatili e si adattano facilmente ad ogni tipo di tendaggio.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per prendere correttamente le misure delle tende, vi consigliamo di utilizzare un metro metallico. Assicura una rilevazione molto più precisa e scrupolosa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come prendere le misure per le tende

Arredamento

Come scegliere le tende per la casa

Arredamento

Consigli per scegliere le tende del soggiorno

Arredamento

Come scegliere le tende per porte scorrevoli

Arredamento

Come arredare casa con le tende country

Arredamento

Come montare le tende in casa

Arredamento

Come scegliere le calamite per le tende

Arredamento

Come scegliere le tende giuste