Come scegliere la libreria del soggiorno

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La libreria è uno di quei mobili che ha un'importanza notevole nel proprio soggiorno e nelle proprie abitazioni in genere. Inseribile in studi, nelle camerette o nei corridoi, riveste un ruolo principale insieme al divano, in ogni soggiorno e in ogni casa. I criteri per valutarne la scelta giusta sono molteplici, ma tutti in stretta relazione, poiché dipendono dal proprio gusto personale, dallo spazio e dalle esigenze della casa. In questa guida, con pochi e semplici passaggi, vi illustrerò come scegliere la libreria del soggiorno, fornendovi inoltre, tutte le informazioni necessarie e qualche utile suggerimento su come effettuare questa importante operazione nella maniera più semplice e rapida possibile. Vediamo quindi come procedere.

26

Occorrente

  • Planimetria
  • misure
  • stile degli altri arredi e colore
36

Valutare lo spazio disponibile

Per prima cosa dovrete, come in ogni allestimento di arredo interno e scelta di mobilia, fare uno studio attento della planimetria del soggiorno e vedere, secondo voi e secondo la metratura disponibile, lo spazio fruibile e il luogo più adatto. Considerate che le librerie possono essere acquistate già montate o fatte realizzare da un bravo artigiano, sfruttando ogni nicchia e ogni angolo, incluse le pareti sopra le porte o gli spazi tra i pilastri.

46

Considerare la destinazione d'uso della libreria

Dovrete valutare il tipo di utilizzo di cui avete necessità, ossia se intendete inserirvi solo oggetti estetici o se vi occorre allestire all'interno una gran quantità di libri, enciclopedie e testi scolastici; valutate se vi occorre un vano televisore, e se sì, di che dimensioni, visto e considerato che attualmente esistono in commercio dei televisori con monitor molto grandi. Quest'ultimo elemento è molto vincolante nella scelta dello stile della libreria, in quanto i modelli classici, rustici e tradizionali in genere, possiedono un vano contenitore per la TV limitato, nel quale potrete inserire schermi grandi ma sempre nella media, mentre difficilmente potranno accogliere maxi schermi.

Continua la lettura
56

Scegliere il modello migliore

Le librerie in commercio sono reperibili con ripiani, vetrine, scaffali dotati di ante rettangolari o quadrate, vetrine singole o a doppia partita. Molto spesso, trovate modelli componibili che consentono di adattare gli spazi e i moduli alle vostre personali esigenze e sempre in relazione al contenuto che intendete inserirvi. Se avete dell'argenteria o delle ceramiche, conviene scegliere un modello dotato di vetrina, mentre per libri, cassette e DVD optare per numerosi piani. Infine, se amate le linee semplici e con pochi elementi, è consigliabile un modello moderno che rispetti i colori del salotto e che sia essenziale nelle linee.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Rimanete in linea con lo stile degli altri mobili scelti per il soggiorno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Idee per arredare con una libreria

Arredamento

5 complementi di design per il soggiorno

Arredamento

5 idee per arredare un soggiorno molto spazioso

Arredamento

Come arredare una nicchia nel soggiorno

Arredamento

5 cose che non devono mancare in soggiorno

Arredamento

Come personalizzare la libreria

Arredamento

Idee per creare una libreria

Arredamento

Come decorare la libreria