Come scegliere la lavastoviglie

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se dovete completare la vostra cucina con la lavastoviglie, prima di acquistarla è necessario fare alcune importanti valutazioni sia di carattere strutturale che funzionale, in modo da poterla sfruttare in base alle vostre specifiche esigenze. In riferimento a ciò, nei passi successivi di questa guida troverete alcuni consigli su come scegliere la migliore lavastoviglie.

25

Analizzare le varie tipologie

Prima di acquistare una lavastoviglie che risulti adatta tanto alle vostre esigenze di lavoro e agli spazi disponibili in casa, quanto alle vostre tasche, analizzate a fondo le varie tipologie ovvero quella da incasso e a libera installazione. Nel primo caso avrete anche la possibilità di scegliere fra lavastoviglie a scomparsa totale (dietro il pannello della cucina) oppure parziale (quando il frontalino della lavastoviglie rimane a vista). Quelle "free standing", ovvero che potete liberamente posizionare dove preferite, in alcuni modelli consentono anche l'inserimento del sottopiano, in quanto possono essere private del coperchio superiore.

35

Verificare la capacità di carico

Fatta questa prima scrematura, il secondo parametro da tenere in considerazione riguarda la verifica della capacità di carico. La domanda che dovete porvi in tal caso è quanti siete in famiglia e se di solito amate lavare tutto in lavastoviglie oppure soltanto alcuni pezzi, come ad esempio grosse pentole o bicchieri delicati. Ricordandovi che generalmente si risparmia più acqua a lavare le cose in lavastoviglie (a meno che siate bravissimi nel chiudere ed aprire il rubinetto dell’acqua in continuazione), ed inoltre sappiate che per un single può bastare una lavastoviglie da 4-6 coperti, mentre per una coppia è sufficiente quella da 8 coperti. Per una famiglia di 4 persone occorre invece una lavastoviglie di almeno da 12 coperti.

Continua la lettura
45

Valutare le caratteristiche tecniche

Una volta individuata la lavastoviglie avente le misure e la capacità di carico per voi necessarie, dovrete valutare le caratteristiche tecniche specifiche di ciascun modello. A questo punto in vostro aiuto troverete le etichette (al giorno d'oggi obbligatorie e comuni in tutta la CE), che indicano il consumo di energia, la rumorosità, il consumo di acqua, la classe di efficienza di asciugatura e così via. Le lavastoviglie a basso prezzo purtroppo implicano spesso, salvo rare eccezioni, un alto consumo di energia. Quindi, quello che andreste a risparmiare nell'acquisto dell'elettrodomestico, lo perdereste nelle bollette. La cosa migliore è trovare un buon compromesso tra prezzo e consumi. Il consumo di energia è indicato con le fatidiche lettere dalla A alla D.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come scegliere una lavastoviglie

Economia Domestica

Come tenere sempre nuova la tua lavastoviglie

Economia Domestica

10 consigli per usare correttamente la lavastoviglie

Economia Domestica

Come funziona la lavastoviglie

Economia Domestica

Come usare il sale nella lavastoviglie

Economia Domestica

Come disinfettare le stoviglie

Economia Domestica

Economia Domestica

Come eliminare l'odore dell'uovo dalle stoviglie