Come scegliere la lampada a parete

Tramite: O2O 13/09/2019
Difficoltà: media
17
Introduzione

L'illuminazione è uno degli elementi chiave, che aiuta a valorizzare al massimo la vostra casa. Un'illuminazione corretta consente inoltre di eseguire compiti con maggiore facilità e vi farà sentire più sicuri e confortevoli. Permettendovi inoltre di godere della vostra casa nel suo pieno potenziale. Ogni camera, tuttavia, ha le proprie esigenze specifiche di illuminazione. La scelta della lampada giusta è perciò di fondamentale importanza. Ecco dunque come scegliere la lampada a parete.

27

Camera da pranzo

Se si sceglie di inserire la lampada da parete in camera da pranzo, questo apparecchio di illuminazione è il vero e proprio punto focale della stanza. Ha quindi bisogno di esprimere il proprio stile personale, pur soddisfacendo le esigenze di illuminazione generale. In questo caso utilizzate un lampadario o un applique. Entrambi gli apparecchi sono ottime fonti di illuminazione e daranno sicuramente un tono della vostra sala da pranzo. Mentre le lampade ad incasso possono fornire un'illuminazione supplementare, facendo sembrare la stanza più spaziosa. Tenete presente che la lampada a parete della camera da pranzo deve essere più piccola rispetto al lato più stretto del tavolo della stanza. E comunque la sua parte inferiore deve sovrastarlo a considerevole distanza. Potete posizionare due lampade a parete, ognuna a lato di un grande quadro oppure, se lo possedete, ai lati di un pianoforte.

37

Cucina

Per quanto riguarda la cucina, questa è la stanza più frequentata della casa e quindi necessita di un'illuminazione sufficiente e adeguata. La dimensione della lampada deve essere proporzionata alla grandezza della stanza. Utilizzate un apparecchio sotto-pensile per evitare ombre sul tavolo e, se necessario, aggiungete delle lampade supplementari per illuminare le aree di lavoro. Le lampade fluorescenti rappresentano per la cucina una fonte di illuminazione efficiente ed economica. Nelle aree dove la luce non arriva direttamente, utilizzate apparecchi ad incasso montati direttamente sopra il lavandino e i fornelli. La scelta di mini-pendenti da installare sopra la superficie di lavoro è un modo ideale per illuminare queste zone.

Continua la lettura
47

Stanza da letto

Per la stanza da letto le lampade a parete, denominate anche appliques, troveranno la loro allocazione soltanto dove occorre illuminare bene. Si possono pertanto installare sulle pareti adiacenti ai comodini, di modo da permettere la lettura senza creare fastidio a chi dorme. Ma sono tuttavia perfette ai lati di una toletta da trucco, che consenta una luce mirata evitando ombre sul viso.

57

Corridoi e scale

Se l'ambiente da illuminare riguarda invece scale e corridoi, allora entra in gioco il fattore sicurezza, il quale va decisamente oltre quello estetico. Per evitare incidenti, le scale devono essere illuminate dall'alto verso il basso con interruttori da entrambi i lati. Per la sicurezza nei corridoi, utilizzate delle lampade da parete, intervallandole ogni 2,5/3 metri circa.

67
Guarda il video
77
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Secondo le stanze in cui applicare le lampade da parete è conveniente scegliere il tipo di lampadine adatte, considerando che quelle a incandescenza forniscono una luce calda, quelle a led sono economiche ed offrono una luce fredda ed infine quelle a neon risultano molto luminose.
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come organizzare una parete attrezzata

Arredamento

Come scegliere degli appendiabiti da parete

Arredamento

Come decorare una parete rovinata

Arredamento

Come arredare con gli orologi da parete

Arredamento

Come arredare la parete del televisore

Arredamento

Come fare un moodboard da parete

Arredamento

Come rivestire una parete con il legno

Arredamento

Come trasformare una parete in un erbario