Come scegliere la giusta pompa per piscina

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In questo articolo vogliamo aiutare tutti i nostri lettori, a capire come poter scegliere la giusta pompa, per la nostra bella piscina, che andremo magari a montare nel nostro bel giardino.
Se abbiamo appena installato nel nostro giardino una piscina, fissa o mobile, dobbiamo provvedere a corredarla di una pompa per il filtraggio dell'acqua. In commercio ci sono tantissimi modelli e con prezzi diversi, per cui la scelta non è affatto facile. In questa guida intendiamo quindi fornire alcuni consigli, su come scegliere la pompa giusta per la piscina.
Pronti per iniziare a metterci al lavoro?
Buon divertimento a tutti coloro che decideranno di eseguire questo lavoretto del tutto fai da te!

27

Occorrente

  • piscina
  • pompa
37

Una delle decisioni più importanti che bisogna prendere quando si sceglie una piscina, è se si desidera una fissa ovvero interrata o ancorata al suolo, oppure quella smontabile in PVC. Ogni piscina ha un proprio stile, per cui la scelta va fatta anche in base a queste caratteristiche di design. La pompa è tuttavia l'elemento indispensabile, in quanto rappresenta un dispositivo che spinge l'acqua nella vasca e la mantiene in costante movimento, e quindi tende ad ossigenarla, oltre che a garantirne il ricambio e il filtraggio. La scelta della pompa corretta va dunque fatta, sia per la misura che in merito ai consumi energetici.

47

Per la scelta, bisogna quindi innanzitutto calcolare la quantità di acqua che la piscina contiene, e quanta ne deve spostare e filtrare. Quando acquistiamo una piscina o ci viene montata da un'azienda specializzata, sappiamo anche la quantità in metri cubi di acqua necessaria, per cui individuarla non è difficile. Per scegliere la pompa giusta, bisogna inoltre tener conto della resistenza del flusso di acqua creato da tanti fattori, tra cui l'attrito. Quest'ultimo, comporta un notevole spreco di energia, quindi bisogna valutare di che potenza acquistarla e la quantità di lavoro che dovrà fare, per superare la resistenza al flusso d'acqua in tutto il sistema. Si tratta ovviamente di fattori che influenzano l'efficienza complessiva della pompa, e degli accessori ad essa collegati come scarichi, filtri e riscaldatori. Un altro importante calcolo da fare, è quello relativo alla dimensione delle condotte idriche che disponiamo nell'impianto.

Continua la lettura
57

In questo caso, bisogna consultare un tecnico esperto, oppure delle tabelle (presenti anche sul web) che sono predeterminate, e ci indicano il diametro necessario per far passare il quantitativo di acqua che la nostra piscina contiene. Una pompa di una piscina quanto più grande è, tanto più consuma ai fini energetici, per cui conviene orientarsi su una di medie dimensioni, che costa molto meno. I materiali migliori sono l'acciaio inossidabile o lo zinco, mentre per quanto riguarda i cavalli del motore, una tipologia media di piscina e quindi di relativa pompa ad alta efficienza, ne deve avere almeno due, per garantire ottimi risultati.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Saper scegliere la pompa della propria piscina è veramente importante!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come sbloccare una pompa da pozzetto ostruita

Esterni

Come cambiare i filtri a cartuccia per piscina

Esterni

Come realizzare una piscina naturale fai-da-te

Esterni

Come curare l'igiene e la pulizia della piscina

Esterni

Come scegliere una piscina autoportante

Esterni

Come svuotare una piscina

Esterni

5 consigli per pulire il fondo della piscina

Esterni

Come tenere pulita la piscina