Come Scegliere La Giusta Disposizione Dei Mobili In Casa

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Non è sempre facile arredare al meglio un appartamento in cui si trascorre la maggior parte del tempo. La disposizione dei mobili nella propria casa è un'operazione molto importante, poiché da questa si dà un'identità all'ambiente in cui si vive, grazie all'estetica che essi creano. Qualora ci trovammo nella fase di costruzione della nostra casa, oppure stiamo decidendo di acquistare o affittare un appartamento, il consiglio è quello di valutare con attenzione la disposizione delle stanze; questo articolo sarà molto utile per capire come scegliere la giusta disposizione dei mobili in casa.

26

Occorrente

  • carta millimetrata
  • un metro a nastro
  • matita
  • forbici
  • una candela
36

Se si vuol organizzare la disposizione dei mobili senza dover spostare costantemente quelli pesanti fino a trovare una sistemazione che sia convincente, bisogna prendere le misure di tutto prima, in modo da poter pianificare lo spazio. Successivamente bisogna rappresentare il locale in scala sulla carta millimetrata e calcolare la dimensione corrispondente dei mobili: disegniamo il tutto senza inserire i mobili all'inizio. In seguito tracciamo i modelli dei mobili sulla carta bianca, ritagliandoli, per poi disporli e ridisporli finché non si avrà trovato la sistemazione migliore. Ora possiamo mettere in pratica la sistemazione, in qualsiasi modo ci piaccia. In seguito dobbiamo conservare poi i ritagli di carta in una busta con la chiusura lampo, se si vuol riordinare il locale o si deve cambiare casa, in modo da non perderli.

46

Se i ritagli di carta non fanno per noi, potremmo per esempio disegnare i mobili con una matita direttamente sulla carta millimetrata, ma sarà più difficile cambiarne la posizione. Il punto focale della stanza dipenderà dalla tipologia di spazio in cui ci si trova: è importante capire quale sia il punto focale della stanza, giacché la maggior parte dei mobili verrà organizzata intorno agli oggetti desiderati.

Continua la lettura
56

Quando si progetta la pianta del locale, bisogna tener conto della direzione dell'aria, che risulta diversa in ogni casa e in ogni locale. Per determinarla, è necessario accendere una candela e guardare in che direzione si inclina la fiamma, poiché seguirà la direzione dell'aria. Bisogna tener conto che l'aria deve circolare con la maggiore libertà possibile, quindi non mettere un mobile pesante vicino ad una finestra se ne blocca il flusso dell'aria. Una buona ventilazione, infatti, previene la formazione di muffa, crea un clima più sano e rende il locale più fresco nella stagione estiva.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fatti aiutare da qualcuno per spostare i mobili.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Consigli sulla disposizione dei punti luce in casa

Arredamento

Come disporre i mobili della cucina

Arredamento

Come disporre i mobili in una cucina ad angolo

Arredamento

Come comprare dei mobili a basso costo

Arredamento

Come scegliere la giusta lavatrice

Arredamento

Come risparmiare sull’acquisto dei mobili

Arredamento

Come arredare un sala da pranzo con mobili vintage

Arredamento

Come Riconoscere I Mobili In Stile Restaurazione Inglese