Come scegliere la doccia adatta al bagno

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per un effetto bello ed elegante, è indispensabile sapere come scegliere la doccia adatta al bagno. Esistono molti fattori da considerare, tra cui la quantità dello spezio a disposizione, la forma della stanza e il suo stile. Inoltre, dovrete esaminare la tipologia del piatto doccia, del box e del relativo soffione. Nella questa guida, vi illustrerà alcuni semplici accorgimenti da seguire per scegliere la doccia adatta al vostro bagno. Vediamo quindi come procedere.

26

Occorrente

  • box doccia
  • soffione
  • misure del bagno
36

Innanzitutto. Prima di scegliere una doccia, considerate attentamente le dimensioni del bagno. Il piatto doccia deve essere di adeguata misura, così come il soffione e il box. Quando decidete dove sistemare il piatto doccia, valuterete la sua forma, perché non crei ingombro. In commercio esistono diverse varianti: quadrate, rettangolari, ovali, a semicerchio o irregolari. Se preferite, potete acquistare un piatto in acrilico, da tagliare in base alla sagoma della pavimentazione. Ricordate che il deflusso dell'acqua deve essere ottimale, quindi più il bordo del piatto doccia è basso, più l'acqua defluirà rapidamente.

46

Inoltre, il piatto doccia può essere installato con tre metodologie, che corrispondono a modelli differenti, ovvero ad incasso (inserito all'interno delle piastrelle), da appoggio (comodo e facilmente rimovibile) oppure a filo pavimento, da scegliere se il bagno è moderno e di design. Optate per un box doccia che si apra a libro o verso l'interno se la stanza è piccola, mentre con ante a battente o scorrevoli se lo spazio lo consente. In genere, l'altezza del box doccia è standard (2 metri) ma potete personalizzarla a seconda delle vostre esigenze. Anche il soffione ha molteplici varianti. Se avete un bagno classico, optate per quello fisso, magari rivestito in ottone.

Continua la lettura
56

In seguito, se optate per il soffione fisso a soffitto, dovete considerare l'ipotesi di realizzare un controsoffitto, in cui sistemare le componenti tecniche. I soffioni hanno uno o più getti. I modelli più tecnologici offrono anche un getto specifico per il massaggio. La tipologia del getto dipende dalle vostre preferenze: le più comuni sono quelle a cascata, a pioggia o a getto rotante, oppure varie combinazioni in un unico elemento. Scegliete sempre soffioni con guarnizioni in silicone e ugelli rimovibili, così da rimuoverli facilmente quando si intasano di calcare. In conclusione, seguendo queste utili e semplici mosse, riuscirete a scegliere e, successivamente, ad installare, la giusta tipologia di doccia per il vostro bagno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come installare un box doccia con vasca integrata

Ristrutturazione

Come scegliere la porta del box doccia

Ristrutturazione

Come scegliere il piatto doccia

Ristrutturazione

Come rinnovare la doccia di casa

Ristrutturazione

Come costruire una parete in vetrocemento per doccia

Ristrutturazione

Come rimuovere le piastrelle della doccia

Ristrutturazione

Come rimodellare il bagno per un anziano

Ristrutturazione

Come sostituire un piatto doccia