Come scegliere la ditta per la ristruturazione di un appartamento

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le case di bell'aspetto sono considerati dei simboli di status da moltissime persone, quando non si abita in una casa di nuova costruzione la soluzione è la ristrutturazione. I vantaggi di una ristrutturazione della casa potrebbero essere numerosi: si può aumentare il comfort e il valore della casa, si migliora l'estetica e la funzionalità. Inoltre, alcuni interventi possono fortificare le basi della strutture, ricucendo la possibilità di eventuali interventi di manutenzione futuri. Ovviamente questo genere di lavori deve essere affidato a del personale serio e competente nel settore. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come scegliere la ditta per la ristruturazione di un appartamento.

27

Occorrente

  • Buona volontà
37

Evitare le società di servizi

State attenti alle cosiddette "società di servizi", che in realtà sono dei semplici "procacciatori d’affari" che poi affideranno il lavoro vero e proprio a terzi. La scelta di queste società comporterà un aumento dei costi, ma cosa più importante non saprete che tipo di persone eseguiranno i lavori e il loro grado di competenza. Quando andiamo a scegliere la società una delle nostre priorità deve essere verificare la competenza e l'esperienza delle "figure professionali" presenti all'interno dell’impresa edile. Chiedete, senza timore, di visionare precedenti lavori svolti, soprattutto controllando che l’impresa sia in possesso o meno di certificati di qualità.

47

Richiedere il DURC all'impresa

Informiamoci che l’impresa sia in regola con tutti gli adempimenti fiscali necessari. Richiediamo per questo motivo il DURC dell'impresa, documento che attesta la regolarità della posizione contributiva dell’azienda, che comunque andrà presentato in Comune prima dell’inizio dei lavori. Verifichiamo inoltre che l’impresa sia in regola per quanto riguarda le norme di sicurezza sul luogo di lavoro e che abbia tutti gli attestati necessari e richiesti dalla legge 626. Prima di affidare il lavoro, dovrete chiedere che si metta per iscritto la data di inizio e fine dei lavori, così da capire per quanto tempo il vostro appartamento sarà inutilizzabile.

Continua la lettura
57

Chiedere un preventivo

Ultima cosa, ma non meno importante: chiedete il prezzo finito dei lavori, per evitare che questo lieviti eccessivamente l'azienda deve garantire la riuscita della totalità del lavoro. La ristrutturazione edile, infatti, è un’operazione molto complessa che vede impegnate diverse figure professionali (muratori, falegnami, elettricisti, idraulici, piastrellisti, imbianchini).

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prendetevi il tempo necessario per decidere.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come restaurare un appartamento

Ristrutturazione

Come ampliare un appartamento in condominio

Ristrutturazione

Come rivestire un appartamento con tavole di perline

Ristrutturazione

7 consigli utili per ristrutturare casa

Ristrutturazione

Come affrontare la presenza di amianto in un condominio

Ristrutturazione

5 trucchi per risparmiare sulla ristrutturazione di casa

Ristrutturazione

Come progettare un piano di ristrutturazione

Ristrutturazione

5 cose da sapere prima di ristrutturare una casa