theWOM

Come scegliere la ditta di traslochi giusta

Tramite: O2O 10/09/2021
Difficoltà: media
18

Introduzione

Il trasloco è uno degli eventi più stressanti e costoso della vita. Un lavoro complesso che comporta il riempire, svuotare scatole e lo smontaggio e rimontaggio dei mobili. Proprio per venire incontro all'esigenza di organizzare il trasporto, ormai sono tante le aziende del settore che offrono un servizio completo. Mettendo a disposizione degli operai che si occupano di svuotare l'abitazione completamente, prendendosi cura di ogni particolare. Effettuando così il servizio di trasporto con il camion e l'autoscale se l'appartamento si trova a un piano alto. Quindi assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate. Nella seguente guida vi spiego come scegliere la ditta di traslochi giusta.

28

Occorrente

  • Scatole
  • Imballaggi
  • Nastro isolante
  • Porta abiti
  • Carte plastificate
38

Contattare le ditte

La prima cosa che dovete fare è quella di contattare le varie ditte di traslochi. Per comodità o perché per tempi e attitudini non sareste in grado di gestire da soli il trasloco, può essere preferibile affidarsi in toto a una della tante ditte specializzate. Ma prima di decidere, recati in varie agenzie e chiedete informazioni sul servizio e i costi. In alternativa, collegatevi su internet e leggete le varie recensioni. Ovviamente prendete in considerazione solo i siti realmente affidabili. Una volta fatta una cernita, andate nei vari uffici e valutate le varie ditte.

48

Richiedere il sopralluogo

Quando avete scelto la ditta, richiedete un sopralluogo. In questo modo uno degli operatori si recherà a casa vostra e valuterà come gestire il trasloco. Di solito vengono valutati la quantità dei mobili da portar via, prendendo in considerazioni anche i passaggi per muoverli e spostarli verso fuori. Inoltre per garantire un lavoro senza intralci, l'addetto controllerà anche se ci sono zone difficili e come effettuare il trasporto. Questo servizio offerto dalla ditta è un ottimo requisito da prendere in considerazione.

Continua la lettura
58

Controllare i requisiti

Adesso, per essere certi che la ditta risulti a norma di legge, controllate i requisiti. La ditta deve essere iscritta all'albo dei trasportatori. Questo requisito è molto importante, poiché eseguendo un servizio su strada deve avere tutti i permessi richiesti dalla legge. In caso non possiede queste caratteristiche è opportuno optare per un'altra ditta. Inoltre deve possedere una copertura assicurativa valida, che serve a proteggere la merce, i mobili e i vari oggetti durante il trasporto. Infine, assicuratevi che il personale risulti specializzato.

68

Valutare i costi

Per concludere, passate a valutare i costi. Ovviamente il costo del trasloco, influisce sulla distanza, la quantità della merce e il volume dei mobili da trasportare. A questi si aggiunge le caratteristiche del luogo di partenza a quello di destinazione. Quindi prendete atto di tutte caratteristiche e fatevi fare un preventivo. Accordatevi sui costi e scegliete anche il periodo quando effettuare il trasloco. In questo caso il prezzo può anche variare per l'alta stagione o la bassa stagione. Se ad esempio, dovete fare un trasloco in estate (alta stagione), risulterà abbastanza costoso. Mentre in inverno il costo risulterà più basso. Una volta scelta la ditta giusta, sarete pronti per traslocare nella nuova casa.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Calcolate un budget per le spese di sostenere
  • La ditta specializzata deve occuparsi anche di richiedere in comune i permessi per l'occupazione del suolo pubblico, durante il trasloco

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come disfarsi di vecchi mobili

Ristrutturazione

Come organizzare le scatole per il trasloco

Ristrutturazione

Come avere impianti idrici a norma

Ristrutturazione

Come smontare i mobili per un trasloco

Ristrutturazione

5 trucchi per risparmiare sulla ristrutturazione di casa

Ristrutturazione

Come rimuovere correttamente l'amianto

Ristrutturazione

10 idee creative per ristrutturare la propria casa

Ristrutturazione

Come individuare una perdita di gas dalle condutture