Come scegliere la cucina con penisola

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Nell’arredamento di una cucina con penisola, dovete tenere in considerazione non solo il fattore estetico, ma anche, e soprattutto, la funzionalità delle varie configurazioni.
Se non sapete come scegliere adeguatamente questo tipo di arredo, avete trovato la guida giusta per voi: tramite questo tutorial, infatti, vi daremo degli utili e validi consigli, per indurvi alla soluzione più consona ed adeguata alle vostre esigenze.
Non vi rimane che andare avanti con la lettura e prendere nota dei suggerimenti.

27

Occorrente

  • Scelta adeguata dei mobili, in base all'ambiente
37

Prima di scegliere il tipo di penisola, vi consigliamo di prendere adeguatamente le misure dell’ambiente in cui deve essere collocata: dovete garantire uno spazio minimo di manovra e di movimento, quindi non esagerate. Ricordate che la cucina è certamente uno degli ambienti più vissuti della casa, quindi dovete unire l’aspetto estetico alla praticità. Scegliete materiali di qualità, così da avere un arredo più resistente e duraturo nel tempo.

47

Anche la forma della penisola è fondamentale: oltre alla classica sagoma rettangolare, in commercio ne esistono di rotonde o a goccia, così da permettere la seduta di un numero maggiore di persone, per la mancanza di spigoli. Tenete bene in mente che la comodità della penisola consiste nella possibilità di sfruttare il suo interno: potete collocarvi l’impianto idraulico, per il lavello, o quello elettrico, per il piano cottura ed il forno. Se lo spazio ve lo consente, potete sistemare sopra a quest’ultimo una cappa, per dare un tocco di originalità e movimento all’ambiente. Un’alternativa a queste opzioni potrebbe anche essere quella di usare la sua struttura per la creazione di vani e credenze, indispensabili per riporre pentole e piatti. Così facendo, sfrutterete tutto lo spazio a vostra disposizione, per un ambiente confortevole e comodo.

Continua la lettura
57

Per concludere, ricordate che nel caso in cui abbiate a disposizione uno spazio limitato, potete prediligere una penisola che funga solo da piano di lavoro: la profondità non deve superare i 70 cm ed il piano può essere o in linearità con il top della cucina, o autonomamente appoggiato ad una parete, in base ai vostri gusti. Nel primo caso, vi conviene istallarla alla stessa altezza degli altri arredi della cucina (di solito, 85-90 cm), per creare una continuità con il resto dell’ambiente; nel secondo caso, invece, vi suggeriamo di posizionarla ad un’altezza inferiore. Corredate il tutto con degli sgabelli, che occupano meno spazio.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Sfruttate al massimo gli spazi interni della penisola

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

5 idee per progettare una cucina su misura

Arredamento

Consigli per creare un angolo cucina in un open space

Arredamento

Come disporre i mobili della cucina

Arredamento

Come arredare cucina e sala in unico ambiente

Arredamento

Come arredare una cucina moderna

Arredamento

Come scegliere una cucina a isola

Arredamento

Come scegliere una cucina per uno spazio ridotto

Arredamento

Come sfruttare al meglio l'isola della cucina