Come scegliere la cornice di uno specchio

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Gli specchi, oltre la funzione di consentirci di vedere la nostra immagine riflessa, sono un importante elemento d'arredo. Gli specchi sono in grado di dare risalto ad un angolo della casa o ad un ambiente in perfetta sintonia stilistica con il mobilio circostante se posizionati nel posto giusto della casa e abbinati ad una cornice che ne risalti la luminosità e lo stile; per questo è importante porre l'attenzione su quale cornice optare. Di seguito troverete alcuni consigli utili su come scegliere la cornice di un specchio più adatta alla vostra casa.

26

Adattare la cornice all'arredo

Quando si sceglie la cornice per uno specchio la prima cosa da fare è quella di tenere bene a mente la stanza nel quale verrà posizionato. È infatti importante che lo specchio si adatti all'ambiente circostante e che venga considerato come un ulteriore tocco di arredo che dia luminosità e stile al contesto.
Uno specchio con una cornice luminosa e glitterata in un ambiente rustico/classico sarebbe una vera pecca di stile e, in una visione d'insieme, rischierebbe di essere disarmonico. Prima di acquistare basandosi solamente sull'istinto, vi consiglio di prendervi del tempo per valutare con attenzione l'arredo nel quale verrà posizionato lo specchio.

36

Cornice moderna

Con il termine cornice moderna intendiamo tutte quelle cornici che hanno un'ampia varietà in termini di forme, colori e materiali. In questa categorie rientrano infatti le cornici più colorate, metalliche o plastiche, luminose o con vari decori; proprio per la loro varietà è necessario che l'ambiente sia in grado di accoglierla con armonia. Per esempio scegliendo un colore già presente nella stanza o una cornice metallica che richiami alcuni dettagli si da continuità allo stile della stanza in perfetto abbinamento.

Continua la lettura
46

Cornice classica

La cornice in stile classico si presta a meno variazioni rispetto a quella moderna quanto a colori e materiali utilizzati. Solitamente queste sono di legno e variano da un color oro a verde, fino al classico color legno. Si adattano ad un ambiente in stile classico che è in grado di dare risalto allo specchio e illuminare il contesto grazie ad una continuità stilistica.
Per chi invece preferisce uno stile rustico consiglio di rivolgersi direttamente ad un bravo falegname che sarà in grado di sagomare la cornice sulla base dei propri gusti.

56

Cornice particolare

Fino ad ora abbiamo parlato delle cornici da abbinare al proprio arredamento ma in commercio troviamo tanti specchi che hanno cornici davvero particolari difficilmente adattabili al contesto. Con queste facciamo riferimento alle cornici che hanno le forme più bizzarre, intarsiate e abbondantemente decorate, create con materiale più vario quali bottoni, libri, pasta di mais ecc.
Talvolta la particolarità di queste cornici toglie funzionalità allo specchio stesso in quanto la parte riflettente viene limitata dai suoi decori. Proprio per questo motivo vi consiglio l'utilizzo di queste tipologie di cornici solo se il vostro obiettivo è quello di decorare una stanza aggiungendo un punto luce ad una parete, ma tenendo in secondo piano la finalità riflettente dello specchio stesso.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se siete dei creativi e vi piace dare un tocco di riciclo alla vostra casa, potete cimentarvi nella costruzione della vostra cornice. Sul web trovate tante idee carine per adornare i vostri specchi con posate di plastica, libri, carta crespa e tanto altro ancora.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come scegliere lo specchio in camera da letto

Arredamento

Come illuminare lo specchio del bagno

Arredamento

Come scegliere uno specchio rotondo

Arredamento

Come scegliere lo specchio del bagno

Arredamento

Come scegliere le porte a specchio

Arredamento

Come scegliere una credenza specchio

Arredamento

Come arredare la casa con le piastrelle a specchio

Arredamento

Come illuminare la zona specchio nella stanza da bagno