Come scegliere la centrifuga per frutta e verdura

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La centrifuga è un elettrodomestico indispensabile in cucina. Grazie ad essa è possibile realizzare succhi e centrifugati di frutta e verdura ottimi e salutari, senza particolare sforzo e velocemente. In commercio ne esistono svariati modelli. Ecco una splendida e semplicissima guida su come scegliere correttamente la centrifuga per frutta e verdura in base alle vostre particolari esigenze personali.

24

Grazie alla centrifuga interna, l'elettrodomestico lavora per separare la parte solida da quella liquida dei vari alimenti, consentendo così di ricavare il succo concentrato, ricchissimo di vitamine e sali minerali. L'utilizzo della centrifuga è molto semplice. Basta inserire l'alimento nel cestello e la centrifuga provvede automaticamente a estrarre il succo. La velocità è misurata in giri al minuto, che vanno da un minimo di 600 ad un massimo di 18000. Il succo viene poi convogliato in una vaschetta contenitrice. Con questo dispositivo, potrete estrarre il succo da alimenti duri e compatti come carote, carciofi, ananas e molto altro ancora.

34

Le centrifughe variano anche in base alla potenza. I loro motorini interni coprono un range compreso tra i 150 Watt ai 350, per i modelli più sofisticati. Se in cucina avete poco spazio, non preoccupatevi: la centrifuga è poco più grande di uno spremiagrumi, ma è decisamente più funzionale. Per quanto riguarda la manutenzione, non vi sono particolari problemi. Fate attenzione a spegnerla sempre prima della pulizia. La parte che contiene il motore è fissa, mentre gli altri elementi come il coperchio, la vaschetta di reflussi, il filtro trituratore e il beccuccio possono essere tolte ed essere lavate sotto il getto dell'acqua corrente. Il prezzo varia in base alla potenza e alle componenti aggiuntive. In genere si aggira sugli 80 euro, anche se per i modelli più evoluti si può arrivare a pagare anche più di 250 euro.

Continua la lettura
44

Oltre a valutare la forza centrifuga, prendete in considerazione anche la tipologia specifica dell'elettrodomestico. Ne troverete sicuramente di due tipi: le centrifughe singole e quelle invece inserite all'interno di più complessi robot da cucina. Nel primo caso, il motore e le lame saranno di piccole dimensioni ma gireranno più velocemente. I robot multifunzione hanno il vantaggio di racchiudere in un'unica struttura molti elettrodomestici, ma le prestazioni sono solitamente minori, soprattutto per quanto riguarda la velocità di portata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come disinfettare verdura e frutta

Economia Domestica

Come lavare frutta e verdura

Economia Domestica

Come conservare frutta e verdura

Economia Domestica

Come risparmiare su frutta e verdura

Economia Domestica

Come congelare frutta e verdura

Economia Domestica

Come conservare al meglio frutta e verdura in estate

Economia Domestica

Come conservare frutta e verdura fresca in frigo

Economia Domestica

Come conservare 10 tipologie di frutta e verdura