Come scegliere la cassetta per la posta

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quello che non manca mai in un'abitazione è proprio una cassetta per la posta. La cassetta si contraddistingue infatti come un qualcosa di molto funzionale e quindi occorre sceglierne le caratteristiche con molta cura ed attenzione. Non deve solo contenere la posta, ma è anche necessario che sia bella a vedersi e costruita con i giusti materiali. In questa guida vogliamo offrirvi alcuni utili consigli su come scegliere nel modo giusto una cassetta per la posta.

26

Occorrente

  • Cassetta per la posta, sportellino metallico, sportellino in legno, viti, cacciavite.
36

Valutate lo spazio a disposizione

Quando dobbiamo scegliere la giusta cassetta per le lettere dobbiamo innanzitutto pensare al luogo in cui la collocheremo e quanto spazio è a nostra disposizione. Dovremo inoltre installarla in un luogo che sia facilmente accessibile all'esterno per assicurarci che il postino possa raggiungerla facilmente e consegnarci la posta nel modo più agevole possibile. Se abbiamo una recinzione, si consiglia di installarla vicino all'apertura del cancello, senza dover necessariamente raggiungere la porta d'entrata. Se invece il nostro ingresso affaccia direttamente sulla strada, potremmo collocarla sulla parete esterna o, nel caso dei condomini, anche nell'atrio, purché il portone d'ingresso sia aperto durante le ore diurne.

46

Scegliete il modello

Esistono diversi tipi di cassetta per la posta, più o meno grandi a seconda delle più disparate esigenze. Se solitamente riceviamo poche lettere e non sono voluminose, possiamo optare per un modello classico, ovvero il box esterno con una fessura per inserire le buste e uno sportellino dove possiamo prelevarle. Si consiglia di scegliere un modello con un foro ampio, nel quale possiamo introdurre anche lettere di dimensioni maggiori. Un' alternativa al box classico è la buca che viene installata sulla porta: dall'esterno è visibile solo un piccolo sportello e le lettere cadranno all'interno della nostra casa. Si tratta dunque di una soluzione discreta e anche molto originale.

Continua la lettura
56

Scegliete la forma

Una volta scelto il tipo di cassetta che meglio si adatta allo spazio della nostra casa, potremo giocare con forme, materiali e decorazioni diverse. In genere si utilizzano quelle metalliche oppure verniciate, ma si potrebbe optare anche per quelle in legno. Ricordate tuttavia che queste ultime necessiteranno di una periodica manutenzione da effettuarsi sopra la loro superficie. Tra le forme più interessanti abbiamo anche quelle che ricordano una busta, oppure quelle a forma di casetta. Insomma, ci sono a disposizione davvero tante varianti. Date libero spazio alla vostra fantasia e certamente avrete operato una scelta originale, simpatica e soprattutto molto funzionale.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Collocate la cassetta delle lettere in un posto facile da raggiungere per il postino.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

5 idee per arredare con le piante grasse

Arredamento

5 consigli per decorare la casa in primavera

Arredamento

10 cose che non possono mancare nella tua casa

Arredamento

Come arredare la propria casa con l'aerografia

Arredamento

Come abbinare le sedie a un tavolo di marmo

Arredamento

Come arredare la parete dietro al divano

Arredamento

Come arredare la casa con le pietre

Arredamento

12 lanterne per illuminare casa