Come scegliere la carta da parati per la cameretta

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

L'uomo ha sempre cercato di decorare le pareti della propria abitazione per renderla più allegra, calda ed accogliente. Dai dipinti rupestri dell'età della pietra alle tappezzerie dei giorni nostri, c'è stata sì una trasformazione del gusto, ma il principio è rimasto lo stesso: rivestire i muri è il sistema migliore per decorarli. Esiste ormai una gamma impressionante di carta da parati, talvolta assai differente l'una dall'altra, che la scelta del colore e del modello, non è molto facile (soprattutto quando si tratta di rivestire le pareti di una cameretta di ragazzi o bambini). Ecco allora una guida su come scegliere la carta da parati per la cameretta, per soddisfare pienamente i gusti dei nostri ragazzi.

25

Quando decidiamo di applicare una carta da parati nella stanza, possiamo optare tra diversi tipi esistenti. Infatti in commercio, possiamo trovare la carta tradizionale e i suoi molteplici derivati, la stoffa da parati e il modello plastificato. Trattandosi di una cameretta per giovani, bisogna ovviamente tenere conto di due fattori: il colore e la qualità del prodotto. Per una cameretta di ragazzi, la carta da parati più adatta è indubbiamente quella di tipo idrorepellente con colori chiari (lavabile), in grado di fornire alla stanza un tocco di modernità e al contempo in grado di unire la comodità di una parete pulibile. Il fatto che sia una camera per ragazzini infatti, comporta la possibilità che venga frequentemente sporcata (a causa di giochi come la palla o altro). I parati lavabili sono i migliori perché con una semplice spugna imbevuta in acqua diluita con alcool, si possono rimuovere gran parte delle macchie senza dover sostituire una o più parti di essi.

35

Per arredare con gusto, è importante seguire alcuni consigli basilari. Se vogliamo privilegiare l'aspetto estetico, è preferibile regolarsi in base all'età dei ragazzi: se sono adolescenti pertanto, i colori ideali sono il celeste e il verde chiaro per i maschietti; il rosa o il giallo per le femminucce (o un misto se vi alloggiano entrambi i sessi). La carta da parati, conviene sempre sceglierla con decorazioni (in questo modo, anche eventuali macchie persistenti possono essere facilmente mascherate rispetto a quelle a tinta unica).

Continua la lettura
45

Il fattore resistenza è altrettanto importante, visto che il continuo sfregamento con le mani, potrebbe assottigliare la carta ed obbligare quindi a sostituirla frequentemente (in quest'ultimo caso, vi consiglio di prendere quella plastificata, maggiormente resistente). Se i bambini o i ragazzi che vivono nella cameretta preferiscono colori a tema, allora abbiamo l'imbarazzo della scelta: disegni di strumenti musicali e attrezzature per lo sport, immagini di personaggi dei cartoni animati, del cinema o della musica. In definitiva, possiamo dire che la scelta della carta da parati va ponderata sotto l'aspetto strettamente economico, ma anche per soddisfare gusti e personalità dei nostri ragazzi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come scegliere la carta da parati per una casa poco illuminata

Arredamento

Come arredare la casa con la carta da parati adesiva

Arredamento

Arredamento

Come arredare una cameretta per due gemelli

Arredamento

Come tappezzare i muri della cameretta con le foto

Arredamento

Come arredare una cameretta in perfetto stile Shabby chic

Arredamento

Come preparare una cameretta per un bimbo in arrivo

Arredamento

5 modi di arredare casa per gli appassionati di fumetti