Come scegliere la carta da parati per il salotto

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

La carta da parati oggi non viene molto utilizzata in quanto si predilige la pittura. Ma oggi è anche vero che esistono delle carta da parati molto apprezzate che si abbinano molto bene anche con gli ambienti moderni: esistono ditte che in materia si sono sviluppati, realizzando carte da parati di facile applicazioni e con trame e decorazioni che fanno apparire una parete come se fosse uno sfondo di un quadro. Vediamo quindi come scegliere la giusta carta da parati per il salotto.

28

Occorrente

  • Colla o carta adesiva
  • Utensili per stendere la carta
38

La carta da parati è ideale per dare personalità e tono a qualunque stanza della casa, completando lo stile di arredo prescelto. Le decorazioni sulle pareti, con linee moderne, si abbinano al meglio con il look del salotto. Scegliere innanzitutto il tipo di carta che meglio si adatta al locale: si possono trovare in commercio varietà in cellulosa oppure impermeabili come quelle in vinile. Oltre a quelle lisce, ci sono quelle con rilievi piacevoli al tatto e che rendono particolare la superficie. Se si mette personalmente in posa la carta, è meglio preferire quella autoadesiva, più facile da applicare poiché non richiede l'uso della colla.

48

Quando si sceglie la carta da parati, bisogna considerare che la fantasia prescelta resterà sulle pareti per un lungo periodo; si consiglia quindi di trovare un tema che non sia eccessivamente vistoso o di alternare una parete a tinta unita ad una rivestita. In questo modo, l'effetto sarà meno pesante e più moderno. Nel salotto contemporaneo si possono usare delle fantasie organiche moderne (fiori, foglie, alberi), mentre le geometrie sono perfette per un ambiente vintage.

Continua la lettura
58

Le proposte di interior design per il salotto includono spesso delle decorazioni particolari per le pareti: invece di appendere dei quadri, l'intera superficie viene utilizzata per dare massima espressività ai colori e alle forme. La carta da parati viene quindi applicata su dei punti precisi, ad esempio su un'area particolare della parete o lungo una fascia verticale o orizzontale. La gamma di colori va dai toni neutri come grigio e beige, alle tonalità accese some il fucsia e il verde lime. Si consiglia di optare per una fantasia con non più di due o tre sfumature.

68

Un'idea particolarmente originale e moderna sono gli adesivi in vinile che possono essere applicati su qualsiasi parete, ma senza ricoprirla del tutto. In questo modo si può scegliere un soggetto particolare, come una pianta oppure un tema astratto, e collocarlo su un'area specifica della stanza senza riempire l'intera parete.

78

Altro modo è proprio quello di far diventare una parete un vero e proprio quadro: in questo caso l'ideale è tenere una parete praticamente libera da mobili ed aggetti, che viene direttamente valorizzata da una carta decorativa. Tale immagine può essere un quadro famoso o altra immagine da poter scegliere in base alla vasta gamma a disposizione e valorizzare in questo modo uno spazio vuoto. È chiaro che se si tratta di un ambiente piccolo è meglio non esagerare con i colori che possono far sembrare più piccolo lo spazio. Quindi usare colori tenui e leggeri che si giochino con un leggero contrasto con gli altri elementi presenti nel salotto.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Applica la carta da parati solo su alcune pareti alternando spazi neutri in tinta unita

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come scegliere la carta da parati

Arredamento

Come scegliere la carta da parati per una casa poco illuminata

Arredamento

Come decorare una porta con carta da parati

Arredamento

Come rinnovare la casa con la carta da parati ecologica

Arredamento

Come arredare la casa con la carta da parati adesiva

Arredamento

Guida alle carte da parati

Arredamento

Come arredare il salotto in stile country

Arredamento

Come arredare un salotto in stile vittoriano