Come scegliere la carta da parati

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se state costruendo casa o se pensate di dare un tocco di freschezza e personalità alle pareti delle stanze, potreste prendere in considerazione la carta da parati. È certamente un nuovissimo modo di decorare gli ambienti della propria abitazione, e tutto questo grazie alla recente virata, in senso vintage, della moda e del design. Scegliere una carta da parati non semplice come si possa pensare, difatti sarà necessario prestare particolare attenzione a diversi fattori: il colore, la texture e il motivo decorativo. Come orientarsi?

25

Recuperare dei campioni

Esistono negozi online di carta da parati che offrono il servizio di rendering, quindi vi mostrano una stanza con un arredamento fisso e voi scegliete la carta da parati per le varie pareti, in modo da vedere la resa su grande superficie. Il metodo migliore resta però quello del campione. Sarà meglio recarvi in un negozio specializzato e farvi consigliare da un venditore. Fatevi consegnare o spedire dei campioni e cercate di viverci insieme, resistendo alla tentazione di ordinare subito trenta rotoli di carta da parati. Se la carta dopo pochi giorni non vi aggrada (naturalmente sempre in formato campione), cambiate campione e ricominciate la prova. Vedrete che alla fine riuscirete a trovare quella che rispecchia i vostri gusti.

35

Combinazioni

Se volete usare la carta da parati prendete in considerazione anche le possibili combinazioni. Potete usarla ad esempio solo su alcune pareti, e su altre usare l’intonaco con colori "ton sur ton" o in contrasto. Se decidete di rivestire le mura del soggiorno o della sala da pranzo, dovrete ovviare alla terribile “piaga” degli schienali delle sedie che, spesso, sporcano la parete sempre allo stesso livello (andando quindi a sporcare o peggio lacerare la carta da parati). Potrete optare per un rivestimento in pannelli di legno nella parte bassa della parete con bordo modanato, e carta da parati nella parte superiore.

Continua la lettura
45

Scegliere lo stile

Per scegliere la vostra carta da parati dovrete selezionare il vostro stile: girate, curiosate, chiedete o copiate. Una rivista può darvi uno spunto, un sito mostrarvi mille opzioni, un locale darvi l'ispirazione, ma alla fine chiedetevi: "Voglio che il mio salotto sembri un patio di una casa al mare o una sala da ballo di Versailles?". L'offerta certo non manca, starà a voi scegliere geometrie che diano luce, o che diano un tono sofisticato, o texture che suggeriscano opulenza e lusso, fantasie alternative che facciano pensare che "qui vive un'artista".

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come decorare una porta con carta da parati

Arredamento

Come scegliere la carta da parati

Arredamento

Come scegliere la carta da parati per una casa poco illuminata

Arredamento

Come rinnovare la casa con la carta da parati ecologica

Arredamento

Come arredare la casa con la carta da parati adesiva

Arredamento

Guida alle carte da parati

Arredamento

Come abbinare una carta da parti 3D

Arredamento

Idee per arredare con la carta