Come scegliere la cappa

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La cappa è una componente della cucina che serve ad assorbire odori, fumi e vapori. Questi ultimi, che vengono prodotti durante la cottura del cibo, sono abbastanza persistenti e trasferiscono unto e grasso sui fornelli e sulla cappa stessa. Questo innovativo complemento di arredo per le nostre cucine si può abbinare a qualunque stile. Esistono infatti cappe in acciaio e altri materiali e colori. Se dobbiamo rifare la cucina, vediamo come scegliere la cappa nel migliore dei modi con i suggerimenti offerti da questa pratica guida.

27

Occorrente

  • Cappa nuova
  • Cucina
37

Distinguere tra cappa aspirante e cappa filtrante

Per prima cosa, facciamo una distinzione tra due categorie di cappa, ovvero quelle aspiranti e quelle filtranti. Una cappa aspirante presenta dei filtri attraverso i quali passa l'aria e viene trattenuto il grasso. Il passaggio prosegue all'interno del gruppo aspirante, dove l'aria viene incanalata da un convogliatore e finisce in un tubo. Quest'ultimo porta all'esterno dell'abitazione. Una cappa filtrante, invece, consente all'aria di entrare nel gruppo aspirante. Qui avviene una sorta di smistamento da parte di alcuni filtri anti-odori. Infine l'aria viene rimandata nella cucina.

47

Scegliere il modello di cappa più adatto

I modelli di cappe sono davvero tantissimi. Troviamo quelli per le cucine ad isola, che ci permettono di avere un'aspirazione al centro della cucina, con un motore che può essere interno o remoto. Per le cucine più classiche, invece, possiamo optare per una cappa a camino. Alcune cappe con sistema di aspirazione verticale e bi-facciale servono a risparmiare spazio. L'aspirazione verticale ci consente di avere una maggiore superficie aspirata con un ingombro minore. Se invece preferiamo le forme moderne, esistono anche cappe con forme slanciate e futuristiche. Troviamo poi la cappa a scomparsa. Essa si può nascondere sotto forma di pensile. Se cerchiamo cappe più tecnologiche, ne troviamo alcune provviste di led per illuminare la zona cottura.

Continua la lettura
57

Tener conto delle caratteristiche tecniche della cappa

Passiamo ora alle caratteristiche tecniche di cui dobbiamo tener conto prima dell'acquisto di una cappa. La capacità di una cappa si determina in base alle dimensioni della cucina (m³ / h). Dal momento che il ricambio d'aria avviene almeno 10 volte all'ora, bisognerà moltiplicare per 10 il volume della cucina. Così conosceremo la capacità della cappa. Questo calcolo è utile anche per non acquistare una cappa troppo rumorosa. Il motivo è che il rumore aumenta con la capacità. vDa ultimo, consideriamo la pressione. Questo valore aumenta in base alla lunghezza dei tubi che portano l'aria all'esterno.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Teniamo conto dello spazio per organizzare la cucina e trovare la cappa più adatta.
  • Valutiamo la capacità della cappa prima di acquistarla.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come Scegliere Il Camino

Arredamento

Come disporre le mensole in cucina

Arredamento

5 consigli per fare spazio in una cucina piccolissima

Arredamento

Come scegliere una cucina tecnologica

Arredamento

Come rinnovare la cucina con i tessuti

Arredamento

Come rimodernare una cucina classica

Arredamento

5 svantaggi della cucina a isola

Arredamento

Come scegliere una cucina a isola