Come scegliere la boiserie per decorare le pareti di casa

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Come vedremo nel corso di questo interessante tutorial dedicato al fai da te, la boiserie è una particolare procedura che consente di decorare e rivestire le pareti di una stanza mediante l'uso di pannelli in legno eleganti e raffinati. Tramite questa tecnica in particolare, potrai rivestire e abbellire le pareti della tua casa in modo elegante e funzionale, scegliendo a tuo piacimento la grandezza e la lunghezza della boiserie, senza investire cifre economiche considerevoli. Vediamo di seguito come scegliere la boiserie per decorare le pareti di casa, con pochi e semplici passi.

25

Scegli lo stile adeguato

Tieni conto innanzitutto, che il primo passo fondamentale per scegliere la boiserie consiste nello scegliere lo stile adeguato per la casa. Il tipo di pannello più utilizzato è sicuramente quello in legno, anche perché quest'ultimo è molto versatile e piuttosto semplice da applicare. Esistono tuttavia molte tipologie di boiserie (in diversi materiali), ad esempio in stucco. Scegli lo stile adeguato per la tua casa, tenendo conto dello stile di arredamento prevalente e del design della casa (se la tua casa è in stile etnico ad esempio, ti conviene scegliere una boiserie in legno, preferibilmente ricca di intarsi e decorazioni orientali). In commercio è possibile trovare pannelli in legno bianco, particolarmente adatti agli stili di arredamento moderni.

35

Misura le pareti

Un altro consiglio fondamentale per scegliere la boiserie adeguata, consiste nel misurare le pareti prima di procedere all'acquisto. Tieni conto che puoi scegliere di ricoprire l'intera parete o solo una porzione della stessa, puoi scegliere inoltre di posare la boiserie in orizzontale o in verticale. Per una scelta corretta è consigliabile dunque misurare le pareti, per evitare di riscontrare difficoltà durante l'applicazione dei pannelli.

Continua la lettura
45

Scegli pannelli decorati

Ti consiglio inoltre di optare per pannelli decorati. Scegli la tipologia di decorazione in base alle tue esigenze personali (tenendo anche conto dell'ampiezza della stanza e dello stile di arredamento prevalente). Per non appesantire eccessivamente l'ambiente tuttavia, ti consiglio di lasciare libera una porzione della stanza (se decidi di ricoprire un'intera parete è preferibile lasciare libera la parete contigua). Puoi scegliere una boiserie con finiture peculiari, come ad esempio laccature, patinature e altro (in commercio è possibile trovare rivestimenti con inserti, decorazioni artigianali e disegni realizzati con stencil, persino con piccoli specchi applicati).

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come decorare le pareti di una casa piccola

Ristrutturazione

Come decorare le pareti con lo stucco veneziano

Ristrutturazione

Come decorare le pareti con effetto sabbia

Ristrutturazione

Come fare la boiserie con il parquet

Ristrutturazione

Come decorare le pareti con la pietra finta

Ristrutturazione

Come decorare le pareti con i fotomurali

Ristrutturazione

Come applicare la boiserie in pietra ricostruita

Ristrutturazione

Come decorare le pareti con quadri e stampe