Come scegliere la bistecchiera in ghisa

Tramite: O2O 01/11/2018
Difficoltà: media
18

Introduzione

La bistecchiera rappresenta un utile strumento per cuocere infinite varietà di cibi, valorizzandone il sapore in modo davvero unico ed esclusivo. Tra le varie tipologie di bistecchiere, quella in ghisa è senza dubbio la più utilizzata del momento. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come scegliere la bistecchiera in ghisa e quali elementi tenere in considerazione al momento dell'acquisto.

28

Occorrente

  • Bistecchiera in ghisa
  • Libretto illustrativo qualità del prodotto
38

Scegliete solo materiale originale

Va innanzitutto precisato che esistono almeno tre differenti tipologie di bistecchiere: quelle in ghisa, quelle in alluminio e quelle elettriche. La scelta dipenderà essenzialmente dal genere di uso che intendete fare della vostra bistecchiera. In ogni modo, chi sceglie una bistecchiera in ghisa, dovrà senza dubbio considerare alcuni aspetti assolutamente fondamentali (come il fatto che la ghisa dovrà sempre essere con una composizione originale del 100%). Come effettuare, dunque, un acquisto vincente? È quello che scopriremo nel prossimo paragrafo.

48

Controllate la funzione non deformabile

Il primo elemento da valutare, quando si è prossimi all'acquisto di una bistecchiera in ghisa, è quello relativo all'effettiva efficienza del materiale, ovvero della ghisa. Assicuratevi dunque che la ghisa sia di prima qualità e che, tra le sue caratteristiche, abbia quella di non deformarsi, quando è sottoposta alle alte temperature. Per verificare questa proprietà, dovrete leggere attentamente l'etichetta del prodotto, che dovrà specificamente recare l'indicazione relativa alla piena efficienza, anche alle alte temperature (in questo caso, dovrebbe essere apposta la dizione inglese "not deformable"), garanzia di totale efficienza della bistecchiera in ghisa.

Continua la lettura
58

Valutate il grado di anti aderenza

Inoltre, sarà necessario acquistare una bistecchiera che abbia una buona capacità di anti aderenza. Questa qualità è davvero fondamentale, in quanto sarà garanzia della possibilità di cucinarvi non soltanto la carne, ma anche altri prodotti, come pesce, formaggio fuso e uova. Assicuratevi dunque che, con quella tipologia di bistecchiera, sia possibile la cottura anche di prodotti differenti dalla carne. In questo modo, nulla rimarrà attaccato alla vostra bistecchiera in ghisa e voi avrete la certezza di non dover aggiungere nessun olio o grasso per migliorare la cottura.

68

Verificate la presenza del sensore di cottura

Infine, un ulteriore consiglio: quando scegliete la vostra bistecchiera in ghisa, assicuratevi di acquistarne una tipologia che sia provvista di uno speciale sensore, in grado di verificare e di comunicare il grado di cottura raggiunto dalla pietanza. Un ulteriore "alleato" in più in cucina, per cucinare carni sempre gustosissime e cotte a puntino.

78

Guarda il video

88

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Consigli per la scelta di una bistecchiera

Economia Domestica

Come scegliere una bistecchiera

Economia Domestica

Come scegliere una bistecchiera elettrica

Economia Domestica

Come installare una stufa in ghisa

Economia Domestica

Termosifoni in alluminio: pro e contro

Economia Domestica

Cottura a induzione: pro e contro

Economia Domestica

Come proteggere il rivestimento delle padelle

Economia Domestica

Come conservare le verdure grigliate sott'olio