Come scegliere la biancheria per il letto

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Con il termine "biancheria da letto", si intende un insieme di elementi in tessuto che servono a "vestire" il nostro letto e renderlo comodo e accogliente. La scelta della biancheria per il letto deve orientarsi su tessuti di qualità perché quando si tratta di scegliere qualcosa che utilizzeremo per un bel periodo di tempo, non si possono fare compromessi. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo dunque come scegliere correttamente la biancheria per il letto.

25

Considerare le dimensioni del letto

Quando acquistiamo la biancheria per il letto dovremo prendere in considerazione numerosi fattori, ovvero la dimensione delle lenzuola, il tipo di materiale e il colore della stoffa. Per prima cosa pensiamo alle misure del letto e del materasso. Dovremo acquistare una federa per i cuscini, il coprimaterasso, lenzuola o copripiumino e copriletto. A seconda delle stagioni dovremo aggiungere una o più coperte e il piumino, per mantenere il calore all'interno, inoltre si consiglia di acquistare un coprimaterasso aggiuntivo per il materasso, da disporre sotto a quello su cui dormiamo, e un coprirete igienico.

35

Considerare i tessuti e le fibre

La scelta del tipo di fibra è importante, ogni tipo di materiale ha infatti delle caratteristiche specifiche e va utilizzato in situazioni diverse. Il cotone e il lino sono i tessuti usati più comunemente, freschi e leggeri, sono perfetti per ogni stagione, in particolare quelli in fibre biologiche. Tra i tessili più pregiati abbiamo la seta, leggera sulla pelle e calda, particolarmente costosa. Le lenzuola più adatte per la stagione invernale sono quelle felpate, in lana o in flanella, da abbinare a delle coperte sempre in lana o un piumino imbottito. Per il coprimaterasso antisettico si utilizza spesso la spugna di cotone, assorbente e isolante.

Continua la lettura
45

Scegliere il colore della biancheria

La scelta del colore e delle fantasie sulla biancheria è molto personale ed è legata al proprio gusto e allo stile della camera da letto. Le tinte classiche tradizionali sono il bianco, facile da mantenere e pulire, e i colori pastello. Per le stanze vintage sono perfetti quelli ricamati a mano o con stampe romantiche. Le stanze più contemporanee puntano molto sui colori accesi e pieni a tinta unita oppure su motivi geometrici particolari e vivaci. Nella cameretta del bambini la biancheria migliore sarà quella con temi dedicati all'infanzia, con sfumature delicate e piccoli personaggi divertenti. Non dimentichiamo di scegliere con cure il copriletto o il plaid che resteranno in primo piano quando il letto non viene utilizzato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Guida alla biancheria del corredo

Economia Domestica

Come profumare la biancheria

Economia Domestica

Come organizzare il cassetto della biancheria

Economia Domestica

Come piegare la biancheria intima

Economia Domestica

Come rifare il letto all'americana

Economia Domestica

Letto a scomparsa: pro e contro

Economia Domestica

5 modi per rifare un letto

Economia Domestica

10 piante da tenere in camera da letto per dormire meglio