Come scegliere l’olio extravergine d’oliva

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'olio extravergine di oliva è uno dei prodotti d'eccellenza dell’agricoltura mediterranea italiana. Dal punto di vista della produzione, l'olio extravergine di oliva è quanto di più semplice possa esserci: si raccolgono le olive al punto di maturazione e si spremono tramite semplici torchi. Ciononostante non tutti gli oli extravergini d'oliva presenti in commercio sono uguale.
Vediamo dunque, con questa guida, come scegliere l'olio extravergine d'oliva.

27

Occorrente

  • Un po' di pazienza
  • Voglia di acquistare un prodotto di qualità
37

Valutazione etichetta e confezione dell'olio extravergine di oliva

Per scegliere un buon olio extravergine d'oliva bisogna innanzitutto valutare l'etichetta. Per legge, la bottiglia di olio d'oliva deve essere indicare le informazioni che poi permetteranno al consumatore di valutare, almeno in parte, il prodotto.
Innanzitutto la dicitura deve specificare che si tratta di "olio extravergine", così da garantire il fatto che l'olio sia ottenuto tramite procedimenti meccanici. Il classico olio di oliva non extravergine, infatti, può essere ottenuto con metodi che impiegano solventi chimici. Inoltre, la bottiglia deve essere di vetro di colore scuro perché anche la luce può alterare il prodotto.

47

Aspetto dell'olio extravergine di oliva

Un altro elemento da valutare è l'aspetto dell'olio extravergine di oliva. Naturalmente in questo caso è necessario acquistare il prodotto e aprire la bottiglia.
Un colore che tende al verde è indice della presenza di clorofilla, elemento presente in quantità maggiore se le olive sono state raccolte nel periodo giusto di maturazione, per scuotimento della pianta. La densità dell'olio deve essere adeguata ed il profumo deve ricordare quello del frutto da cui proviene.

Continua la lettura
57

Valutazione del gusto dell'olio extravergine

Per quel che riguarda il gusto dell'olio extravergine di oliva, la presenza dei principi attivi come i polifenoli (elementi antiossidanti tenuti in grande considerazione dai nutrizionisti) provoca un leggero pizzicore che si avverte in gola quando si assaggia l'olio. Sempre grazie ai polifenoli, il gusto ha un'impronta leggermente amarognola. Lungi dall'essere dei difetti, queste caratteristiche sono tipiche dell'olio extravergine di qualità.

67

Valutazione prezzo d'acquisto dell'olio extravergine

Infine, è bene tenere a mente che per produrre olio extravergine di oliva ottenuto da eccellenti olive e realizzato con soli procedimenti meccanici a freddo e che, naturalmente, non devono comprendere mezzi chimici per l'estrazione dell'olio dalle olive, i costi non sono ridotti. Ciononostante, mentre un olio extravergine da 2€/L non può essere di qualità, non ci può essere la certezza che uno da 10€/L lo sia.
Ad ogni modo la valutazione dell'etichetta, del tipo di imballaggio e, soprattutto, le prove organolettiche, ci possono mettere al riparo dalla maggior parte delle sorprese sgradite.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' consigliabile acquistare olio extravergine prodotto con olive di provenienza italiana, e imbottigliato dal produttore stesso.
  • La guida è solo a scopo informativo.
  • Per un risultato ottimale, leggere attentamente ogni passo della guida.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come ottenere l'olio di girasoli

Economia Domestica

Come preparare l'olio al rosmarino

Economia Domestica

Come preparare l'olio piccante

Economia Domestica

Come conservare i pomodori secchi sott'olio

Economia Domestica

Come conservare le acciughe salate sott'olio

Economia Domestica

Come conservare le cipolle sott'olio

Economia Domestica

Come risparmiare sull'olio da cucina

Economia Domestica

Come conservare l'aglio sott'olio