Come scegliere l’isolante per coibentare termicamente un edificio

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se si isola termicamente un'abitazione si ha sicuramente un'inferiore dispersione di calore. Così facendo si riesce a ridurre notevolmente il dispendio energetico necessario per riscaldare l'appartamento durante la stagione invernale e per mantenerla fresca in estate. Coibentare un edificio vuol dire applicare uno strato di un particolare materiale che crea un isolamento termico. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come bisogna scegliere l'isolante giusto per coibentare termicamente un qualsiasi edificio.

25

Applicazione lastre

Per coibentare un edificio si può agire all'esterno, all'interno delle pareti oppure tra i muri. Se l'operazione deve essere eseguita per un palazzo particolarmente vecchio, cioè che è stato costruito quando non si prestava attenzione alla dispersione di calore, si può procedere con un isolamento esterno detto “a cappotto”. Per la sua realizzazione bisogna applicare delle lastre coibentanti alle pareti esterne; bisogna, in parole povere, creare un nuovo rivestimento alla casa. Con lo stesso procedimento si può coibentare un ambiente applicando delle lastre dalla parte interna.

35

Materiali con conducibilità termica

I materiali che possono essere adoperati per la realizzazione di un isolamento "a cappotto" in un edificio sono quelli che possiedono una conducibilità termica minore di "0,14 W/mk". Essi infatti, per le loro proprietà, sono ritenuti degli ottimi isolanti termici. Questi ultimi possono essere di origine: naturali, vegetale, animale (come il cotone, la canapa, il sughero, la cellulosa, il legno oppure la lana) e minerali (come la lana di roccia, la perlite, l'argilla espansa). Quelli di sintesi si possono trovare in pannelli (come il polistirolo espanso o il poliuretano espanso) oppure in schiuma.

Continua la lettura
45

Utilizzo isolanti

Anche gli isolanti naturali si possono trovare sotto forma di schiume. Essi sono ideali quando si decide di isolare un edificio e non si vogliono effettuare grandi lavori. Per poter coibentare l'appartamento bisogna fare dei fori nelle pareti e successivamente si devono riempire completamente iniettando l'isolante che è stato scelto. I più indicati sono il sughero tostato, la perlite oppure il polistirolo espanso. La conducibilità termica, per gli elementi elencati in precedenza, si aggira intorno a "0,4 W/mk" oppure "0,5W/mk. Quando si sceglie l'isolante bisogna considerare non solo la conducibilità termica del materiale, ma anche il rispettivo costo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come coibentare il controsoffitto

Ristrutturazione

Come isolare termicamente il pavimento

Ristrutturazione

Come coibentare un pavimento

Ristrutturazione

Come realizzare un controsoffitto isolante

Ristrutturazione

Come coibentare il tetto di una mansarda

Ristrutturazione

Come coibentare un tetto in metallo

Ristrutturazione

Come isolare termicamente una parete in cartongesso

Ristrutturazione

Come coibentare un forno a legna da incasso