Come scegliere l'impianto fotovoltaico giusto

Tramite: O2O 08/05/2019
Difficoltà: media
17

Introduzione

Molte persone che hanno deciso di installare un impianto fotovoltaico devono affrontare il loro primo ostacolo nella scelta dell'attrezzatura giusta. Come con qualsiasi processo di selezione che coinvolge più opzioni, si desidera essere ben informati su ciò che ciascuna opzione ha da offrire. L'equipaggiamento di un impianto fotovoltaico non fa eccezione, ma è molto più facile di quanto si possa pensare. Nella seguente guida sarà illustrato nel dettaglio come scegliere l'impianto fotovoltaico giusto.

27

Occorrente

  • Pannello solare
  • Impianto fotovoltaico monocristallino
  • Impianto fotovoltaico policristallino
  • Impianto fotovoltaico cromatico
37

Monocristallino

Quando si tratta di pannelli solari, le risposte sono molto semplici, la tecnologia ha raggiunto un punto in cui tutti i pannelli solari, purché provenienti da un produttore di qualità, avranno una grande resa produttiva. Ci sono alcune opzioni tra cui scegliere, ma non c'è nulla di cui preoccuparsi. La decisione finale dipende unicamente dalle preferenze personali e non ci sono decisioni sbagliate. Monocristallino o policristallino, questo è un dibattito senza fine e la conclusione è che l'efficienza è importante solo quando lo spazio per l'installazione è limitato. È noto che le cellule monocristalline sono più efficienti delle cellule policristalline; tuttavia, la tecnologia utilizzata per fabbricare celle policristalline è migliorata e la differenza è quasi trascurabile.

47

Policristallino

Alcune persone credono che un pannello policristallino produca meno energia di un pannello monocristallino, ma che semplicemente non è vero. Un pannello solare da 280 W produrrà energia a potenza nominale indipendentemente dal tipo di cella che si utilizza. L'unica differenza in questo caso è che le dimensioni fisiche di un pannello monocristallino saranno più piccole. La risposta breve è che le celle monocristalline tendono a funzionare meglio in condizioni di scarsa illuminazione, come nei giorni nuvolosi. Detto questo, questo non significa che le celle policristalline siano cattive. Ai fini pratici, le differenze tra i due sono quasi insignificanti. Le celle monocristalline sono di colore grigio scuro-bluastro o talvolta quasi nero; le cellule policristalline si inclinano verso il colore blu, con più cristalli che riflettono diverse tonalità di blu. Il colore della cella può essere selezionato o modificato. Tuttavia, è possibile selezionare i colori del telaio in alluminio e del foglio posteriore.

Continua la lettura
57

Cromatico

Il telaio del pannello è anodizzato in alluminio naturale o nero. Per migliorare l'estetica, la maggior parte dei pannelli residenziali viene fornita con cornici nere. In precedenza tutti i pannelli solari avevano uno sfondo bianco, mentre ora lo sfondo nero è popolare nelle strutture residenziali dove l'estetica è importante. Quando le persone si riferiscono a un pannello solare totalmente nero, si riferiscono ad un pannello con una cornice di alluminio nero e uno sfondo nero. La finitura nera aggiunge un costo al prodotto finale, pertanto i pannelli per applicazioni commerciali sono dotati di una cornice in alluminio e di un foglio posteriore bianco, poiché solitamente vengono installati fuori dalla vista.
Un punto che vale la pena menzionare è che i pannelli con sfondo nero funzionano a temperature più elevate, quindi perdono efficienza.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se l'efficienza è il tuo obiettivo finale, si consiglia di utilizzare pannelli con uno sfondo bianco; tuttavia, un pannello completamente nero non è male quando l'aspetto è importante.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come ristrutturare l'impianto elettrico di casa

Ristrutturazione

Come Realizzare Le Tracce Sotto il pavimento per l'impianto elettrico

Ristrutturazione

Come scegliere l'impianto di condizionamento

Ristrutturazione

Come progettare un impianto di videosorveglianza

Ristrutturazione

Come installare il riscaldamento autonomo

Ristrutturazione

Come e dove installare le prese elettriche in casa

Ristrutturazione

Come collegare a terra una presa di corrente

Ristrutturazione

Riscaldamento a pavimento, pro e contro