Come scegliere l'impianto di riscaldamento della casa

Tramite: O2O 15/03/2017
Difficoltà: media
15

Introduzione

La scelta dell?impianto di riscaldamento ideale per le nostre esigenze domestiche può comportare alcune difficoltà: bisogna considerare la tipologia d?impianto e il modello migliore in commercio, bisogna considera l?ingombro dell?impianto e lo spazio a disposizione, l?energia richiesta per riscaldare il nostro locale e la posizione della nostra casa e tante altre considerazioni devono essere fatte prima di acquistare un nuovo impianto di riscaldamento. Inoltre non bisogna calcolare solo il costo dell?impianto stesso, ma anche il costo del materiale necessario per la combustione e la possibilità di oscillazione del prezzo nel futuro. Vediamo, quindi, come scegliere l'impianto di riscaldamento della casa.

25

Un riscaldamento basato sull'utilizzo del classico camino rappresenta una scelta economica e senza dubbio ecologica, anche se piuttosto impegnativa dal punto di vista logistico, in quanto necessita di un arredamento che possa valorizzare la sua presenza. Il camino è infatti un elemento di forte attrazione, capace di spadroneggiare nell'ambiente che lo vede protagonista. Dal punto di vista della resa, inoltre, non è soluzione ottimale, perché è in grado di riscaldare esclusivamente l'ambiente nel quale è collocato e necessita di una notevole e faticosa manutenzione. Al contrario, il termocamino può rivelarsi una scelta migliore, poiché è capace di riscaldare l'acqua di alimentazione dell'impianto tramite l'energia termica di recupero.

35

Il sistema di riscaldamento a pavimento rappresenta attualmente la scelta più gettonata per la costruzione di nuove abitazioni e per la ristrutturazione di quelle già esistenti, poiché è in grado di assicurare un notevole risparmio energetico, che può essere facilmente associato all'utilizzo di fonti alternative di alimentazione. Inoltre, la caratteristica di questo tipo di impianto è quella di propagare il calore per irraggiamento, garantendo la presenza di una temperatura costante in tutta la casa.

Continua la lettura
45

Un'alternativa al sistema di riscaldamento a pavimento è rappresentato da quello a parete, che prevede un analogo sistema di irraggiamento del calore, ma che risulta più vincolante rispetto al posizionamento di eventuali mobili. Esiste inoltre l'impianto di riscaldamento a battiscopa, più economico rispetto a quello a pavimento ma ugualmente valido, utilizzato spesso durante ristrutturazioni non eccessivamente invasive.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Riscaldamento a pavimento, pro e contro

Ristrutturazione

Come installare il riscaldamento autonomo

Ristrutturazione

Come installare un sistema di riscaldamento a parete

Ristrutturazione

Come creare un riscaldamento a pavimento

Ristrutturazione

Impianto idraulico: come mantenerlo in buone condizioni

Ristrutturazione

Come montare un impianto fotovoltaico

Ristrutturazione

Come ristrutturare l'impianto elettrico di casa

Ristrutturazione

Consigli sulla scelta di un impianto idraulico