Come scegliere l'impianto di condizionamento

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per evitare l'eccessivo caldo estivo è opportuno munirsi di un buon impianto di condizionamento. La scelta non è poi così semplice; infatti, le varianti sono moltissime e dipendono dalle proprie esigenze. Le varie tipologie di apparecchi ideati per la funzione di refrigerazione dell'aria presentano caratteristiche molto diverse tra loro. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come è pssibile scegliere l'impianto di condizionamento.

26

Distinzione degli apparecchi

Gli apparecchi di un impianto di condizionamento si distinguono in climatizzatori, condizionatori, deumidificatori e purificatori dell'aria. I climatizzatori rappresentano il sistema maggiormente diffuso. Negli anni passati infatti hanno raccolto molto successo; essi sono stati protagonisti di un vero boom commerciale. Questi apparecchi filtrano l'aria e consentono il riciclo e la purificazione. Al loro interno ci sono dei filtri che trattengono odori e particelle sospese. In alcuni casi possono fungere anche da pompa di calore, riscaldando l'ambiente durante i mesi invernali. La funzione dei condizionatori si limita al raffreddamento dell'aria.

36

Deumidificatori e purificatori

Tra tutti gli impianti di condizionamento i deumidificatori assorbono esclusivamente l'umidità dell'aria. Sono particolarmente utili in quanto facilitano il processo di asciugatura del bucato. I purificatori dell'aria invece si limitano ad eliminare i pollini, la polvere, lo smog ed altre particelle microscopiche che sono nocive per la respirazione. Questo tipo di impianti di condizionamento non svolgono alcuna funzione refrigerante.

Continua la lettura
46

Climatizzatori

I climatizzatori si dividono in fissi e mobili; i primi hanno un alto livello di efficacia e permettono di regolare il livello della temperatura e dell'umidità dell'aria. Lo split ha lo scopo di aspirare l'aria dagli ambienti; poi, provvede a deumidificarla e raffreddarla. Questi impianti di condizionamento hanno un motore esterno per lo scarico dell'aria calda. I due apparecchi si collegano tra loro con un tubo nel quale scorre il fluido refrigerante. Negli ultimi anni sono disponibili sul mercato degli impianti di climatizzazione adattabili alle varie esigenze.

56

Climatizzatori portatili

Tra tutti gli impianti di condizionamento i climatizzatori portatili hanno il vantaggio che non necessitano di interventi di installazione. Essi però allo stesso tempo hanno l'handicap che non si riescono ad adattare negli ambienti che sono particolarmente grandi ed estesi. Inoltre, molto spesso sono più rumorosi dei climatizzatori fissi che sono estremamente silenziosi e discreti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come scegliere l'impianto di riscaldamento della casa

Ristrutturazione

Come montare un impianto fotovoltaico

Ristrutturazione

Come ristrutturare l'impianto di riscaldamento

Ristrutturazione

Come ristrutturare l'impianto elettrico di casa

Ristrutturazione

Consigli sulla scelta di un impianto idraulico

Ristrutturazione

Come Realizzare Le Tracce Sotto il pavimento per l'impianto elettrico

Ristrutturazione

Come progettare un impianto di videosorveglianza

Ristrutturazione

Come installare un impianto doccia emozionale