Come scegliere l’illuminazione per una veranda

1/8 – Introduzione

Quando si ha una veranda, spesso si incappa nel dubbio su quale possa essere il metodo giusto di illuminazione da installare. Il tipo di illuminazione da prendere in considerazione per la propria veranda varia, specialmente a seconda se questa sia aperta o chiusa e, quindi, più o meno soggetta agli agenti esterni quali pioggia, acqua, nebbia e vento, o che abbia un minimo di protezione, per esempio con vetrate e porte scorrevoli. Continuate la lettura per scoprire come scegliere l’illuminazione per la vostra veranda.

2/8 Occorrente

  • Strisce a LED con grado di protezione IP65/6
  • Strisce a LED con grado di protezione IP20
  • Faretti fissi
  • Faretti orientabili
  • Applique LED
  • Lampade da terra
  • Plafoniere da esterno
  • Lampade a celle solari

3/8 – Veranda aperta

Se possedete una veranda aperta, potete utilizzare delle comode e luminose strisce a LED con grado di protezione IP65/6, ideate espressamente per illuminare gli spazi esterni e, pertanto, risultano durature anche agli agenti atmosferici più impetuosi. Sono facili da collocare, leggere, non occupano troppo spazio e sono a basso consumo energetico. Un’alternativa ai LED, sono i faretti fissi od orientabili: nel primo caso, sarà indispensabile studiare con cura dove posizionarli per essere sicuri di ottenere un’illuminazione adeguata e ben diffusa, mentre nel secondo caso si è più liberi di giocare con la luce per ricreare degli effetti ottici affascinanti. Anche in questo caso, sarà bene optare per dei faretti che garantiscano alta resistenza ai fattori atmosferici.

4/8 – Veranda chiusa

Se, invece, possedete una veranda chiusa e protetta, le soluzioni da applicare si ampliano. Anche in questa circostanza, è possibile collocare delle strisce a LED (stando attenti a scegliere un grado di protezione più basso, come quello IP20) e dei faretti fissi od orientabili, ma ci è consentito sbizzarrirci anche utilizzando degli applique LED, delle lampade da terra o delle plafoniere da esterno. Insomma, è possibile ragionare come se ci trovassimo in un vero e proprio ambiente interno casalingo.

5/8 – Veranda in legno

La veranda in legno è il simbolo delle verande stesse. La sua grazia e la sua conformazione portano ad adoperare nastri di illuminazione che seguono le stesse direzionali della struttura e che conferiscono un effetto ottico di pura magia. Tale atmosfera, tanto importante quando si parla di veranda, è data naturalmente dall’illuminazione con luci LED, visto che i modelli più recenti non presentano dissipazione termica e offrono una luce dolce, calda e chiara, senza alcuna esagerazione. La veranda in legno verrà così valorizzata, riuscendo a portare un’illuminazione ottimale e gradevole.

6/8 – Veranda solare

Per chi è più attento all’ecologia e intende sfruttare l’energia solare, è possibile installare anche lampade a celle solari, le quali, per mezzo di piccoli pannelli fotovoltaici, durante il giorno hanno la capacità di accumulare energia, che viene, poi, trasmessa di sera. Questa è la soluzione ideale per chi, oltre a essere sensibile al discorso ambiente, vuole anche risparmiare sulla bolletta a fine mese, abbattendo notevolmente i costi.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Le strisce a LED IP65 sono luci in grado di resistere ad acqua e polveri. Le strisce a LED IP68, con il massimo grado di protezione, hanno anche la capacità di poter resistere a brevi periodi di immersione.
  • Scegliete un voltaggio compreso tra 12 o 24 V.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata