Come scegliere l'illuminazione per il giardino

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'illuminazione di qualsiasi ambiente è ormai considerata un elemento di arredo a tutti gli effetti. Il giardino non è certamente escluso da questo elenco e anzi, proprio in virtù delle sue intrinseche caratteristiche richiede un'attenzione in più. Il giardino essendo un ambiente vivo e naturale dovrebbe esclusivamente sottolineare queste caratteristiche apportando un'illuminazione che sappia valorizzarlo nei momenti di scarsa illuminazione naturale. Leggete attentamente ciò che vi suggerisce questa guida su come scegliere l'illuminazione per il giardino.

27

Occorrente

  • faretti, lampioncini, faretti a incasso
  • luce calda
37

Illuminare con lampioni se la casa si trova in una zona isolata

Innanzitutto dobbiamo considerare il posto dove è ubicata l'abitazione. Se la nostra casa si trova in una zona isolata, o comunque dove c'è una grande presenza di alberi ad alto fusto a elevata copertura, allora sarà opportuno scegliere un' illuminazione che percorra e ne evidenzi il perimetro. Potremo farlo, scegliendo faretti o lanterne. Anche i classici lampioni possono essere adatti a questo scopo, l'importante è che la loro altezza sia rapportata all'altezza media della vegetazione. Lampioni troppo bassi e, viceversa, non sarebbero indicati fra alberi molto alti. Se poi la nostra abitazione è davvero isolata, allora, soprattutto per la nostra sicurezza, sarebbe opportuno scegliere delle lampade particolarmente luminose. Potrebbero essere utili, per esempio, dei lampioni che illuminino il percorso che conduce all'ingresso.

47

Optare per un'illuminazione adeguata se parte del giardino verrà adibito a ampo da gioco

Se è nelle nostre intenzioni valorizzare particolari zone del giardino, allora sarà opportuno ricorrere a faretti orientabili. In questo caso valuteremo attentamente la quantità di superficie da illuminare e la sua funzione. Se la superficie è limitata e ha una funzione esclusivamente decorativa sarà sufficiente installare faretti di dimensioni e potenze modeste, magari anche sui muri esterni di casa. Se invece la zona ha una funzione precisa, per esempio un campo da gioco, un piccolo laghetto o vasca, uno spazio dedicato ai giochi dei bimbi, allora opteremo per uno o più faretti di potenza superiore da installare a una maggiore altezza, al fine di garantire un'illuminazione adeguata.

Continua la lettura
57

Scegliere lampioncini in ferro battuto se la casa si trova in una zona meno isolata

Se casa nostra si trova in un contesto meno isolato, allora possiamo scegliere i classici lampioncini in ferro battuto che tendenzialmente si adattano a qualsiasi stile. Negli ultimi tempi, si è visto crescere l'uso dei faretti a incasso che generalmente vengono posti direttamente nel terreno, per delimitare i viottoli e i passaggi. Sono soluzioni sicuramente meno decorative rispetto alle precedenti, tuttavia producono effetti luminosi ottenuti con le luci posizionate al di sopra della superficie del terreno. Per quanto riguarda il colore delle luci, ricordiamo che le luci calde renderanno il nostro giardino più accogliente rispetto alle luci fredde dei neon.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come installare l'illuminazione da giardino

Esterni

5 idee per l'illuminazione del giardino

Esterni

Come creare un'illuminazione all'aperto

Esterni

Come illuminare il giardino

Esterni

Come illuminare il giardino senza corrente

Esterni

Lampada da giardino: come sceglierla

Esterni

Guida alle luci del giardino

Esterni

5 modi per illuminare un giardino