Come scegliere l'illuminazione di casa

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La scelta per la giusta l'illuminazione di casa è dettata soprattutto dal tipo di arredamento e dal tipo di stile che si è deciso di usare in una determinata stanza, o nell'intera abitazione.
Per fare in modo che ogni angolo della casa l'illuminazione venga suddivisa a dovere, è importante che ogni stanza abbia un tipo di luce adatto all'uso per cui la camera è adibita ed in base a come si vive quel determinato spazio.
Vediamo dunque, con questa guida, come scegliere in maniera ottimale l'illuminazione di casa.

27

Occorrente

  • Lampadari e lampade varie
  • Luci di vario tipo
  • Lampade da tavolo
  • Eventualmente, faretti e luci LED
37

Illuminazione della camera da letto

Per scegliere l'illuminazione di casa è importante partire della stanza più semplice, ovvero la camera da letto. Qui è preferibile una distribuzione classica con lampadario al centro, magari di design, e le comodissime lampade da tavolo anche se in soluzione da comodino. In camera da letto bisogna optare per la modularità della luce, che quando serve si può avere una buona gradazione di luce ma quando si sta per andare a letto o quando si vuole leggere un buon libro si può avere la possibilità di avere una luce più fioca e tenue.

47

Illuminazione sala da pranzo

Per scegliere l'illuminazione della sala da pranzo bisogna invece optare per un grosso lampadario di carattere da posizionare sopra il tavolo, così da dare un senso di calore e di accoglienza mentre si è a tavola. Se invece non si può disporre per un punto luce a soffitto, per l'illuminazione della stanza si può decidere di mettere delle applique che avvolgono la sala da pranzo con una luce particolare.

Continua la lettura
57

Illuminazione cucina e soggiorno

Per quel che riguarda l'illuminazione della cucina si possono posizionare dei faretti a LED su tutta la parte di lavoro e nei punti più critici si possono aggiungere anche delle luci sotto-pensile per dare più risalto al piano di lavoro. Se si ha una penisola propenderei per due o tre punti luce a soffitto che scendono direttamente su di essa per avere qualcosa di più moderno e originale.
Il soggiorno, dove si passa la maggior parte del tempo, è importante scegliere lampade da tavolo così da poter variare l'intensità della luce in base alle attività da svolgere.

67

Illuminazione del bagno e della camera dei bambini

Il bagno è la zona più difficile da illuminare in quanto bisogna cercare di ottenere una luce quasi naturale per riuscire a truccarsi in maniera ottimale.
Nella maggior parte dei casi si posizionano dei faretti a soffitto con luce direzionabile e sullo specchio un punto luce centrale per diffondere meglio la luce.
Invece la stanza dove ci si può davvero sbizzarrire per l'illuminazione è la stanza dei bambini, dove si possono trovare lampade da tavolo, a sospensione, da terra dalle forme più strane.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La guida è solo a scopo informativo.
  • La guida fornisce solamente delle indicazioni di base, per una riuscita ottimale è fondamentale seguire i propri gusti.
  • Indossare sempre le protezioni adatte al tipo di operazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Guida per l'illuminazione della casa

Arredamento

Come scegliere l'illuminazione per il soggiorno

Arredamento

10 tipi di illuminazione per la casa

Arredamento

Come scegliere l'illuminazione per la casa

Arredamento

Come realizzare una illuminazione da libreria

Arredamento

5 consigli per l'illuminazione della mansarda

Arredamento

Come illuminare un ristorante

Arredamento

Come illuminare il soggiorno