Come scegliere l'erba da giardino

Tramite: O2O 07/08/2017
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Se avete appena deciso di piantare un manto erboso nel vostro giardino, potrete sceglierlo tra diverse tipologie: da quello ad erba alta tipica delle aiuole delle vostre città, passando per il classico all'inglese, ovvero rasato e liscio. Nella seguente guida, passo dopo passo, vi fornirò maggiori informazioni in merito aiutandovi a capire come scegliere l'erba da giardino.

26

Occorrente

  • Piante da coltivare
  • Acqua
  • Fertilizzanti naturali
  • Erba sintetica
  • Vanga
  • Tosatrice
36

Scegliere le piante da aggiungere al giardino

Anzitutto, la maggior parte delle specie erbacee da giardino fanno parte della famiglia delle graminacee, come la Festuca arundinacea, la Poa pratenis, la gramigna, la dattile, il lolium e la Festuca elatior che vivono bene al caldo ed alla siccità. Un'altra soluzione è di piantare i semi del trifoglio nano oppure della dicondra, che non essendo della famiglia delle graminacee non crescono molto, limitando quindi la loro altezza a poco più di un centimetro e mantenendo uniforme il tappeto verde che non necessità di tagli. In assoluto, si tratta del tipo di erba più vicino al suddetto stile inglese.

46

Rimuovere le erbacce

Tuttavia, essendo questa un'erba del nord Europa è adatta a temperature molto fredde ed umide e non a quelle dell'Italia. Per questo motivo, ha bisogno di non poche cure: infatti, va irrigata tutti i giorni abbondantemente e, per mantenere il prato perfettamente liscio e compatto, bisogna costantemente rimuovere le erbacce presenti che vanno ad infiltrarsi nel manto e quindi somministrare spesso dei fertilizzanti naturali. Se, invece, non avete la possibilità di curare più di tanto il vostro giardino ma intendete comunque vedere un manto erboso perfettamente lineare e folto, potete optare per l'erba sintetica. Quest'ultima, vi permetterà di ottenere una superficie costantemente uniforme e verde, ed è venduta a zolle di varie altezze, dai 20 mm fino ai 40 mm.

Continua la lettura
56

Acquistare l'erba sintetica

Oltre a ciò, l'erba sintetica non ha bisogno di cure e, proprio come l'altezza, si può scegliere la forma dei ciuffi arricciati o dritti, mentre in alcuni casi sono mischiati con fili di colore marrone per dare un aspetto più naturale. Infine, se decidete di acquistare un prato già cresciuto, lo potete fare sia online che nei centri di giardinaggio. In questo caso, si vendono dei tappeti di erba arrotolata, con la parte sottostante piena di abbondante terriccio, che basta soltanto stendere, compattare nelle giunture con un vanga ed irrigare frequentemente dopodiché, trascorsi alcuni giorni, è sufficiente livellarli con una tosatrice ed ottenere un'erba da giardino veramente affascinante. Buon lavoro!

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come scegliere l'erba sintetica per uno steccato

Esterni

Come coltivare l'erba tra il lastricato

Esterni

Come scegliere l'erba sintetica per un terrazzo

Esterni

Come pulire l'erba sintetica

Esterni

Come evitare la crescita dell'erba sui vialetti di ghiaino

Esterni

Come curare l'erba sintetica

Esterni

5 consigli per sistemare le anfore in giardino

Esterni

Come scegliere la ghaia per il giardino