Come scegliere l'asse da stiro

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Tra gli strumenti indispensabili presenti in una casa l'asse da stiro riveste un ruolo molto importante. Tuttavia bisogna seguire degli opportuni accorgimenti, per una buona stiratura e soprattutto per salvaguardare la nostra salute. Cominciamo col dire che l'asse da stiro deve essere regolato all'altezza dei fianchi, in modo da mantenere la schiena nella giusta posizione e non manifestare in seguito possibili dolori. Anche la funzione del poggia ferro da stiro è da considerare importante, il momento in cui si prende in considerazione l'acquisto di un asse da stiro. La presa di corrente integrata, permette di avere migliore praticità, questo perché parecchi modelli dispongono di un cavo corto che spesso non arriva alla presa di corrente nel muro. L'altra cosa da non sottovalutare è un buon copriasse, affinché lo stirare risulti più semplice. Oggi la maggior parte dei copriasse da stiro sono dotati di elastici che permettono di fissarlo al meglio all'asse. Vediamo alcuni consigli utili su come scegliere l'asse più adatto alle nostre esigenze e più pratico da utilizzare.

25

Scegliere un asse stabile

L'asse da stiro non può certamente mancare nella nostra casa, si tratta infatti del ripiano ideale su cui stirare gli abiti. Oltre alla superficie perfettamente piana possiamo infatti utilizzare la sua particolare curvatura per stirare al meglio i punti più difficili e curvi come il giromanica delle camicie. In commercio troviamo diversi modelli con varie caratteristiche e prezzi, prima dell'acquisto valutiamo con attenzione la stabilità e la qualità del prodotto. Dobbiamo infatti scegliere un asse con un buon equilibrio per impedire che il ferro possa cadere, evitiamo inoltre i materiali che potrebbero arrugginirsi o rovinarsi con il tempo a causa dell'umidità. L'acciaio e il legno sono i materiali che vengono più comunemente impiegati nella costruzione di questi accessori.

35

Optare per l'asse da stiro da tavolo

In base alle nostre esigenze e allo spazio disponibile possiamo considerare modelli molto diversi tra loro. Per chi ha poco spazio in casa una buona soluzione è l'asse da stiro da tavolo: si appoggia su qualunque supporto stabile (ad esempio il tavolo della cucina) e può essere riposto comodamente in una vano stretto quando non viene usato. I modelli pieghevoli da pavimento sono altrettanto diffusi, permettono di risparmiare spazio e sono un supporto ottimale. Oltre a verificarne la stabilità cerchiamo un prodotto che ci permetta di regolare l'altezza in modo da poter stirare senza sforzare la schiena.

Continua la lettura
45

Selezionare un asse con un ripiano ampio e solido

Per stirare con la massima comodità si consiglia di scegliere un asse con un ripiano ampio e solido: i mobili da stiro offrono una base di lavoro stabile e una serie di funzioni aggiuntive molto interessanti. Innanzitutto il ripiano è generalmente ripiegabile, in questo modo, quando non lo usiamo, potremo nascondere l'asse e avere allo stesso tempo un piacevole arredo per la casa. Questo mobile può essere dotato di ripiani estraibili e vani utili per appoggiare i capi ma anche per riporre l'asse da stiro ed altri accessori. Particolarmente pratici sono i mobili con asse estraibile a cassetto: l'asse scorre all'esterno di un vano apposito e rientra completamente all'interno riducendo al minimo lo spreco di spazio.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegli un modello di asse da stiro in base allo spazio disponibile in casa
  • Cerca un modello che sia stabile, realizzato in materiali resistenti all'umidita e che con una forma standard in modo da trovare facilmente delle fodere di ricambio

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

10 consigli per stirare le camicie

Economia Domestica

Asse da stiro: guida alla scelta

Economia Domestica

Come scegliere un ferro da stiro con caldaia

Economia Domestica

5 trucchi per stirare senza ferro da stiro

Economia Domestica

Come stirare un pantalone a zampa

Economia Domestica

5 errori da evitare nello stirare le giacche

Pulizia della Casa

10 cose che puoi anche non stirare

Pulizia della Casa

Come sistemare i capi da stirare