Come scegliere l'aspirapolvere

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando dovrete scegliere quale aspirapolvere acquistare, ci potrebbe essere un momento di smarrimento, perché sul mercato ne esistono di tipologie differenti; il passo iniziale che è necessario fare prima di procedere con la scelta definitiva è quello di osservare se questo elettrodomestico corrisponde al vostro stile di vita personale e al vostro ambiente domestico: nella seguente pratica e rapida guida esposta perfettamente nei passaggi successivi, vi spiegherò come bisogna individuare il modello giusto per voi.

26

Considerare il tipo di pavimento della casa

Innanzitutto, dovete sapere che la decisione finale deve essere basata fondamentalmente sulla quantità di moquette o ulteriori pavimentazioni della casa; quando avrete individuata la tipologia di aspirapolvere, ci sono ancora un insieme di considerazioni che occorre fare, per restringere ulteriormente il cerchio delle scelte possibili: infatti, sarà necessario considerare il tipo di fibre presenti nella moquette oppure nei tappeti, le prestazioni, la facilità d'uso, il livello di rumore e naturalmente i costi.

36

Conoscere le varie tipologie di aspirapolvere

In commercio, esistono numerose tipologie d'aspirapolvere: per la pulizia in umido oppure a secco; di piccole, medie e grandi dimensioni; classico o dalla forma particolare.
La scelta consiste anche nell'individuare un'aspirapolvere avente una base metallica dove è incluso il motore d'aspirazione oppure una sacca che deve essere svuotata e in cui vanno cambiati i filtri periodicamente.
Le tipologie più moderne di questo elettrodomestico hanno un tubo flessibile di gomma che funziona da aspiratore e con l’opportunità di collegare all'estremità le spazzole rotanti, che vengono alimentate da un motore collocato in una specie di bidone avente delle rotelle, per essere spostato in continuazione: esse sono particolarmente indicate negli ambienti in cui sono presenti le scale.

Continua la lettura
46

Tenere conto delle prestazioni dell'aspirapolvere

Se la vostra abitazione è pavimentata in fibra sintetica (linoleum o poliestere), esistono degli aspirapolvere dotate di spazzole particolari e che potrebbe rappresentare una buona scelta, grazie ai numerosi utilizzi che è possibile fare.
Attualmente, molti appartamenti presentano una combinazione di pavimenti lisci abbinati con una varietà di materiali, tappeti e moquette: anche in questa situazione, le fabbriche produttrici hanno pensato di renderla utile per le fibre delicate.
Attraverso il medesimo procedimento che si fa con un ferro da stiro, quando si gira la manopola secondo la tipologia di tessuto da stirare, anche l’aspirapolvere è dotato di una regolazione simile che ne riduce o incrementa la velocità, abbinata ad una sostituzione delle spazzole rotanti per ottimizzare la funzionalità dello strumento.

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cercate di non scegliere l'aspirapolvere in base alla pubblicità che vedete in televisione, ma in base alle vostre esigenze.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come scegliere l'aspirapolvere

Economia Domestica

Come sanificare un materasso

Economia Domestica

Come conservare gli abiti nei salvaspazio

Economia Domestica

Idee per avere il ripostiglio sempre in ordine

Economia Domestica

Divano in alcantara: consigli di manutenzione

Economia Domestica

Come tenere pulita la casa quando c'è un animale domestico

Economia Domestica

Come liberarsi dalle tarme del cibo

Economia Domestica

Come rimediare alle bruciature di sigaretta sui tappeti