Come scegliere l'arredo per giardino

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Per chi possiede una villetta o una bifamiliare con un p0' di verde attorno può arredare gli spazi esterni in modo da ricreare una zona relax immersa nel proprio giardino. Le soluzioni sono molteplici e i brand del settore propongono idee anche eco-sostenibili, come l'utilizzo di materiali riciclati o ad impatto zero per l'ambiente. Qualsiasi sia la vostra filosofia di vita, scegliere l'arredo per il proprio giardino non è un'impresa titanica. Basta qualche suggerimento per ottenere un angolo di paradiso da far invidia ai propri vicini!

25

Innanzitutto bisognerà tenere a mente lo spazio che si possiede, per orientarsi sulla scelta di mobili grandi o di arredi piccoli ma confortevoli. Un ampio giardino alberato, con cortile adiacente e posteriore alla propria casa consente l'acquisto di svariati complementi, come ad esempio un'amaca, o un dondolo, oltre al tavolo con sedie. Anche una serie di sdraio potranno fare da cornice ad una piscina già presente in giardino. Un lembo di verde come le villette inglesi richiedono pochi arredi, tutt'al più un paio di sedie, un piccolo gazebo e un tavolino, giusto un angolino riservato alla zona relax.

35

Successivamente sarà necessario acquistare arredi fatti con materiali adattabili al tipo di giardino. Esso potrà essere costituito prevalentemente da prato, o magari da sampietrini, oppure ha un cortile completamente cementato utilizzato ad esempio come parcheggio delle auto. Mobili in banano, in legno ed in vimini si adattano al verde dei prati, mentre il ferro battuto consente maggiore stabilità a quei giardini formati da cemento.

Continua la lettura
45

Inoltre dovrete tenere a mente la collocazione della villa, quindi del giardino. Una casa al mare comporta l'uso di materiali in legno o in vimini, poiché il ferro potrebbe arrugginire per via della salsedine. Nessun problema invece per una villa in città, in campagna o al lago. L'unico accorgimento potrebbe essere l'inquinamento nel caso della casa in centro, ma solitamente le ville sono ubicate poco fuori dal centro abitato o, tutt'al più in periferia.

55

Infine l'investimento. Arredare un giardino comporta un'esborso di denaro e, giustamente, una scelta ponderata se si opta per mobili di un certo valore, resistenti negli anni. Diffidate quindi dei complementi a basso prezzo che, oltre ad avere una durata relativamente breve, sono facili da rompersi alla prima folata di vento. Invece se l'arredo è per una casa di vacanza, i mobili economici fanno al caso vostro, poiché il loro utilizzo, legato ad una manciata di mesi, non necessita di arredi costosi. Inoltre, terminate le vacanze, dovrete riporre tutto in magazzino e l'umidità, la muffa o la polvere potrebbero rovinare gli arredi di un certo valore.
Scegliete con gusto, abbiate stile e abbinate con criterio. L'effetto sarà sensazionale!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Guida ai complementi d'arredo per la camera da letto

Arredamento

Come scegliere elementi d’arredo in stile vintage

Arredamento

Come scegliere lo stile di arredo per la casa

Arredamento

Come abbinare l'arredo al parquet

Arredamento

Come scegliere i complementi d'arredo

Arredamento

Come creare un componente d'arredo multifunzione con i bancali di legno

Arredamento

5 esempi di arredo per un monolocale

Arredamento

Divano ad angolo: 5 errori di arredo da evitare