Come scegliere l'arredamento giusto

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Scegliere l'arredamento della casa è di fondamentale importanza. In questo modo l'ambiente si presenterà accogliente ed ospitale. È incredibile come i mobili giusti possano trasformare ogni ambiente. Esistono, infatti, differenti soluzioni d'arredo adatte ad ogni esigenza. Ovviamente, senza tralasciare il gusto e i complementi di arredo, che a sua volta devono adattarsi all'intero complesso. Oltretutto, si deve cercare di valorizzare lo stile, facendo in modo di non creare contrasti inutili. Nella seguente guida vi spiego come scegliere l'arredamento giusto.

28

Occorrente

  • Mobili
  • Oggetti da abbinare ai mobili
38

Scegliere lo stile

Per scegliere l'arredamento giusto, occorre prima di tutto scegliere lo stile, che non dipenderà solo dai vostri gusti ma anche dalle esigenze effettive. Se la casa è molto piccola l'ottimizzazione degli spazi diventa di importanza primaria. Quindi sarebbe meglio evitare i mobili classici e prediligere piuttosto un design moderno. Questo di solito risulta più spartano ed in certi casi asettico. Ma è certamente più funzionale rispetto allo stile Impero e al Rococò.

48

Cercare lo stile giusto

Nel caso in cui la casa da arredare sia invece piuttosto grande, è possibile non optare per scelte d'arredamento complete e funzionali. Cercando di dare spazio alla fantasia e alla creatività e scegliere lo stile che più ci piace. Per un arredamento di grande impatto, è importante che abbia una certa coerenza. Mischiare stili diversi risulta pericoloso per chi non possiede una certa dimestichezza con il design di interni. Così, per andare sul sicuro, è meglio scegliere un unico stile col quale arredare tutta la casa.

Continua la lettura
58

Adattare l'arredamento

È utile tener presente la regola della coerenza non solo per gli spazi interni, ma anche per quelli esterni. Un luminoso appartamento in centro risulterà più interessante se arredato in stile moderno, mentre una rustica casetta di campagna, magari con le travi a vista ed una bella mansarda, diventerà deliziosa e tanto accogliente se arredata in stile Provenzale.

68

Abbinare gli oggetti all'arredamento

Una volta scelto lo stile cercate di abbinare degli oggetti d'arredamento che si abbinano bene. Evitando di appesantire e abbondare con i soprammobili. Se acquistate pensando soltanto a ciò che vi piace, vi ritroverete una casa piena di complementi d'arredo ingombranti. Tenete sempre presente il contesto in cui andrà a collocarsi il vostro oggetto d'arredamento, anche il più insignificante. Per un arredamento di grande impatto, perfino il colore delle saponette dovrà essere coerente con le mattonelle del bagno. Ecco come scegliere l'arredamento giusto.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Abbinare oggetti che si adattano ai mobili.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come abbinare un divano all'arredamento

Arredamento

Errori da evitare nell'arredamento della cucina

Arredamento

Errori di arredamento da evitare in un bagno grande

Arredamento

Come ravvivare un arredamento dai colori neutri

Arredamento

Consigli sull'arredamento provenzale

Arredamento

Come scegliere i colori dell'arredamento

Arredamento

Consigli per l'arredamento total white

Arredamento

5 errori da evitare nell'arredamento