Come scegliere l'armadio più adatto

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Se state arredando la vostra nuova casa o state modificando qualcosa nella vostra attule abitazione sicuramente vi sarete imbattuti nel problema armadi: non sono mai abbastanza. Ogni armadio dovrà adattarsi alla stanza in cui viene posizionato. Dovrà essere proporzionato a seconda dello spazio che si ha a disposione e del colore e dello stile che meglio si adatta al resto del mobilio.
Vediamo insieme come scegliere l'armadio più adatto alle proprie esigenze.

26

Budget

Ci sono dei criteri fondamentali che dovremo tenere in considerazione. C'è chi sostiene, forse non a torto, che il budget di cui si dispone sia il primo di questi. Sarà improponibile indirizzarsi verso un pezzo di antiquariato o un pezzo di design firmato se il vostro portafoglio non lo permette. Inoltre la spesa dovrà essere anche proporzionata alle aspettative che si hanno riguardo l'armadio. Ovviamente se dovete posizionare l'armadio in una stanza poco usata o in una casa in campagna, non è necessario scegliere un armadio di legno pregiato, se l'armadio sarà destinato ad una camera da letto, vi consigliamo di investire un poco di più nell'acquisto di un pezzo di arredo con cui avrete a che fare tutti i giorni e dovrà durarvi più al lungo possibile.

36

Grandezza

Per quanto riguarda gli spazi poi, sarà molto importante tener conto della grandezza dell'armadio e dell'apertura delle ante del nostro armadio e potremo optare per ante a libro, che diminuiscono l'ingombro o per quelle scorrevoli che praticamente lo annullano e che però non vi consentiranno mai di aprire l'armadio per intero. Valutate anche gli accessori di cui può essere dotato perché sono molto importanti nell'organizzazione degli spazi interni: cassettiere, appendini estraibili, mensole, contenitori vari; sono moltissime le strutture opzionali che potete scegliere.

Continua la lettura
46

Qualità

Altro criterio fondamentale di scelta è quello estetico e di stile ma anche quello di qualità dei materiali e di costruzione. Un armadio può essere realizzato con struttura in legno massello o truciolare e può avere ante in tamburato, in legno massello o in truciolare. Secondo la qualità dei materiali potrete scegliere, tenendo conto anche che un'anta in tamburato risulterà leggera e solida.

56

Stile

Per quanto riguarda lo stile dovrà tener conto, oltre che del gusto personale, anche di arredi già esistenti. Potrete scegliere un armadio che si armonizzi con colori e stili già presenti nell'ambiente. Se avete ante con vetri potrete optare per una illuminazione interna ma solo se siamo molto ordinati nel riporre le cose. Utilizzando le ante a specchio otterrete l'effetto di aumentare la percezione dello spazio e ciò potrebbe risultare molto adatto in un ambiente piccolo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • I colori chiari ampliano lo spazio e alleggeriscono l'ambiente
  • Un armadio classico o antico inserito in un contesto ultramoderno ne risulterà valorizzato

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

10 modi per organizzare i vestiti nell'armadio

Arredamento

Come organizzare un armadio piccolo

Arredamento

Come scegliere una cabina-armadio

Arredamento

Come illuminare la cabina armadio

Arredamento

Come scegliere l'armadio più adatto

Arredamento

Come scegliere gli accessori della cabina armadio

Arredamento

5 idee per rimodernare un armadio a muro

Arredamento

Come decorare un vecchio armadio con la tecnica del decapè