Come scegliere l'armadio per la camera da letto

Tramite: O2O 23/05/2019
Difficoltà: media
18

Introduzione

Il guardaroba rappresenta una parte importante del mobilio di una casa che, solitamente, viene utilizzato per conservare una serie di articoli destinati ad essere usati nella casa stessa, come abiti, scarpe, gioielli e molte altri oggetti essenziali e di uso quotidiano. La dimensione e la forma della vostra camera da letto, detterà anche le dimensioni e le proporzioni del vostro guardaroba. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come scegliere l'armadio giusto in base alle specifiche caratteristiche della vostra camera da letto.

28

Armadi attrezzati

La soluzione di utilizzare armadi completamente attrezzati, potrebbe aiutarvi a liberare spazio ma, d'altra parte, potrebbe anche contribuire ad una eccessiva occupazione dello spazio. Va tuttavia sottolineato che gli armadi completamente attrezzati hanno il vantaggio di trasformare un muro irregolare in una superficie piana. A volte, mobili separati possono dare alla stanza un tocco più leggero e più individuale, rispetto ai tradizionali armadi a muro. Vi è un'ampia varietà di armadi e altri mobili disponibili oggi sul mercato: legno, ferro e plastica sono i materiali più comuni utilizzati nella fabbricazione di armadi. Si dovrebbe scegliere un armadio tenendo presente gli altri arredi della casa. Un guardaroba deve essere in materiale analogo e deve essere tale da integrare in modo perfetto ed armonico gli altri mobili che sono presenti all'interno della casa.

38

Armadi provvisti di ganci appendiabiti

La maggior parte dei capi di abbigliamento possono essere ripiegati e conservati in armadi, tranne alcuni come le camicie e le giacche. Quindi assicuratevi che il guardaroba scelto abbia abbastanza spazio per appendere abiti, giacche e camicie, in un modo che questi indumenti non vengano piegati o stropicciati. L'armadio più appropriato per una camera da letto dovrebbe avere spazio sufficiente da prevedere la presenza di funzionali ganci, in modo che gli abiti e le giacche possano essere appesi con facilità.

Continua la lettura
48

Strutture a più ante

Per chi invece fosse alla ricerca di una soluzione pratica sì, ma anche e soprattutto esteticamente raffinata, il consiglio è quello di scegliere per la propria stanza da letto un armadio con il quale si possa giocare con l'alternanza cromatica. Ad esempio, quella dei grigi e del bianco, oppure su quella ritmica delle dimensioni delle ante. In questi casi, sarà opportuno optare per un armadio che sia provvisto di ante battenti di tre differenti larghezze. Una elegante finitura in laccato opaco presente a caratterizzare le maniglie, potrà infine essere un raffinato accessorio per impreziosire gli elementi arredativi presenti all'interno della vostra camera da letto.

58

Elementi in plastica moderna

La plastica, invece, è uno dei materiali considerato moderno, ma va anche detto che un tale materiale non risulta molto adatto per chi ha in casa dei bambini. Gli armadi per la camera da letto costruiti con la plastica, sono anche relativamente meno costosi rispetto ad altri materiali come il legno o il metallo. Bisogna, dunque, cercare sempre un armadio o un armadietto in grado di conservare qualsiasi oggetto. Si può addirittura scegliere tra quelli con la serratura tradizionale con la chiave o ultramoderni con serrature digitali. In tal caso, scegliete sempre in base alle vostre preferenze e alla funzionalità che l'accessorio deve essere in grado di garantirvi nel tempo.

68

Alcova tenda

Un'alternativa più economica per un guardaroba 'solido', può essere un'originale alcova-tenda, magari da collocare in un angolo della stanza da letto. Il tessuto scelto per la tenda può integrare lo stile generale della camera da letto. Questa zona potrà anche essere una preziosa area per lo stoccaggio degli indumenti. Gli armadi a tenda sono facili da spostare, montare e smontare, quindi sono perfetti per le persone con uno stile di vita "nomade", come ad esempio gli studenti, oppure per tutti coloro che amano la praticità della vita domestica. Questo sistema, però, non assicura la protezione dalla polvere come un armadio tradizionale. Occorrerà dunque un pizzico in più di assiduità e frequenza nelle pulizie di questo genere di armadio che, per il resto, risulta tuttavia sempre consigliatissimo.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliete l'armadio migliore per la vostra camera da letto anche in base al resto dell'arredamento della stanza

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare una camera da letto grande

Arredamento

Come posizionare i mobili in camera da letto

Arredamento

Come arredare una camera da letto in stile rustico

Arredamento

Come arredare una camera da letto blu e bianca

Arredamento

Come arredare una camera da letto in stile shabby chic

Arredamento

Guida ai complementi d'arredo per la camera da letto

Arredamento

Come rendere la camera da letto elegante

Arredamento

Casa al mare: come arredare la camera da letto