Come scegliere l'appartamento giusto

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Non sempre si ha la possibilità di costruirsi una casa indipendente il più possibile fedele a quelli che sono i nostri sogni. A volte può capitare di dover andare ad abitare in un appartamento in un grande palazzo. Il trasloco pone diversi problemi che debbono essere risolti, senza ombra di dubbio la scelta più importante è quella di scegliere l'appartamento giusto, che si adatta alle nostre esigenze. La scelta non è certamente facile poiché il mercato immobiliare offre tantissime proposte. Seguendo questa guida si riuscirà ad indirizzare con efficacia le proprie scelte, vediamo come fare.

27

Occorrente

  • ricerca dell'appartamento giusto per voi
37

Zone della città

Quando si vuole scegliere l'appartamento giusto, un fattore che deve aver molto peso nella scelta è il quartiere in cui questo si trova. Deve garantire una buona vivibilità e un buon grado di sicurezza al fine di rendere la qualità della nostra vita di un certo livello. Un altro fattore molto importante è l'esposizione alla luce. L'ideale è un appartamento con esposizione ad est poiché si avrà la certezza di aver luce a sufficienza nelle stanze con conseguente risparmio energetico ed economico. Inoltre, assicuratevi che ci siano molte finestre che permettano alla luce di filtrare.

47

Zone verdi

Un altro aspetto da tenere in considerazione nella scelta di un appartamento è la presenza di zone verdi nelle vicinanze. Purtroppo nelle città la possibilità di trovare un appartamento vicino alle zone verdi o ad un parco è molto difficile mentre risulta decisamente più facile nei piccoli centri abitati. Se non volete utilizzare spesso l'auto considerate anche l'eventuale presenza di mezzi di trasporto pubblici. Verificate la presenza di supermercati nella zona così da poter effettuare l'acquisto dei beni primari senza dover percorrere troppi chilometri. Se avete dei figli informatevi sulla vicinanza di scuole o istituti in modo da garantire anche ai vostri figli la giusta comodità negli spostamenti. Privilegiate sempre zone nelle quali siano presenti piste ciclabili o dove le fermate dei servizi pubblici siano frequenti.

Continua la lettura
57

Metri quadri

Valutate poi con attenzione la metratura complessiva dell'abitazione. L'appartamento deve essere abbastanza grande da ospitare tutti i componenti della famiglia consentendo loro di avere i giusti spazi. Dove possibile, preferite soluzioni abitative dotate di impianti che favoriscano il risparmio energetico e che vi assicurino tutti i comfort di cui necessitate. Non dimenticate di valutare il prezzo dell'appartamento. Molto spesso si tende a scartare appartamenti un po' più costosi senza considerare il fatto che la tipologia e l'età della struttura possono davvero fare la differenza in termini della qualità della vita nel corso degli anni.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • cercate sempre un appartamento dalla metratura confacente con le vostre necessità

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Risparmio energetico: 10 consigli utili in casa

Economia Domestica

Come risparmiare sull'illuminazione

Ristrutturazione

Come progettare una casa in classe A

Ristrutturazione

Come leggere una certificazione energetica

Ristrutturazione

Come ristrutturare la casa in maniera ecosostenibile

Economia Domestica

Come scegliere un forno ad induzione

Economia Domestica

10 modi per risparmiare energia in casa

Economia Domestica

Come ridurre i consumi elettrici