Come scegliere l'albero di Natale da esterno

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il Natale è ormai alle porte ed è giunto anche il momento di pensare all'albero, a come addobbarlo, illuminarlo ma soprattutto a dove posizionarlo. L'offerta è piuttosto ampia, a partire da quelli veri fino ad arrivare a quelli artificiali. In questa guida vi illustrerò come scegliere l'albero di Natale da esterno dandovi alcuni utili suggerimenti e qualche piccola regola per poter scegliere al meglio l'albero che più si avvicina alle nostre esigenze, alla nostra tipologia di spazio esterno o al nostro giardino.

27

Occorrente

  • abete
  • vaso
  • portavaso
  • terriccio
  • luci colorate
  • palline e addobbi vari
37

Naturale

Nel caso in cui si disponga di un vasto spazio esterno la scelta migliore è quella di optare per un albero vero, naturale! Bisogna iniziare un'attenta ricerca nei vivai per scegliere una pianta certificata, cioè assicurarsi che l'albero in vendita durante il periodo natalizio abbia quella certificazione specifica la quale attesta che è stato coltivato appositamente per questo scopo. Se vogliamo piantarlo direttamente nel terreno, una valutazione attenta dovrà rivolgersi alla zolla che deve essere di grandi dimensioni se desideriamo che sopravviva il più a lungo possibile. Dopo la piantumazione, l'abete può raggiungere dimensioni enormi, quindi meglio garantirgli ampio spazio intorno. Nel caso in cui il nostro giardino è di dimensioni più piccole ma non vogliamo rinunciare all'abete vero, possiamo optare per un albero più piccolo comprato già in vaso.

47

Artificiale

Una scelta più ecologica ed economica è quella di comprare un abete artificiale da posizionare sul porticato esterno della nostra abitazione. Si tratta di una validissima e pratica alternativa all'albero vero ideale soprattutto per chi non ha molto tempo da dedicare ad un abete vero. Essi presentano molteplici vantaggi: essendo caratterizzati da una sequenza di stecche metalliche, sono più leggeri, smontabili, facili da piegare e trasportare. Dunque, dopo le festività, sarà meno faticoso sbarazzarsene: basterà richiuderlo nella sua scatola e conservarlo in cantina o in garage. Inoltre, non perdono aghi e i loro rami sono molti più fitti. In commercio esistono delle ottime imitazioni a livello qualitativo e anche belle esteticamente: non ci resta che dare slancio alla nostra fantasia scegliendo i colori delle luci e delle decorazioni che più ci piacciono!

Continua la lettura
57

Concettuale

Una scelta di stile e tendenza da allestire sul terrazzo del nostro appartamento è l'albero concettuale, una variante tutta moderna a quello classico. In questo caso, il nostro abete sarà caratterizzato da soluzioni minimal e di alto design, come ad esempio un albero costruito solo con fili di luci bianche o fibre ottiche, oppure costruzioni composte da un insieme di palline. C'è veramente da sbizzarrirsi per dare sfogo alla nostra fantasia e creatività!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se si ha un bel giardino, la scelta migliore è quella di acquistare un abete vero da ripiantare ogni anno e conservare fino alle festività successive.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come addobbare un albero di natale esterno

Esterni

Albero di Natale in giardino: consigli su addobbi e mantenimento

Esterni

Come decorare l'esterno della casa per Natale

Esterni

Come sistemare le luci natalizie all'esterno della casa

Esterni

Come illuminare un terrazzo a Natale

Esterni

Come illuminare il giardino per Natale

Esterni

Come valorizzare l'esterno di una casa

Esterni

Come decorare il terrazzo per Natale