Come scegliere il ventilatore

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Utilizzare il ventilatore è il modo più economico ed ecologico e salutare per raffreddare la propria casa. Questi apparecchi, infatti, rispetto ai più moderni condizionatori d'aria, consumano molto meno energia elettrica e la frescura da essi prodotta non è altro che l'effetto del movimento dell'aria già presente in casa. Nonostante l'avvento dei condizionatori, esistono sul mercato diverse tipologie di ventilatori, che possono variare in dimensioni, dorme e caratteristiche tecniche; la scelta va fatta in base all'ambiente in cui deve essere collocato e al clima della zona in cui si vive. Vediamo allora come scegliere il ventilatore.

25

Dal momento che le pale di un ventilatore generano vento a sufficienza, che ci fanno percepire una temperatura più fresca da 2 a 6 gradi, bisogna dunque sceglierne uno che si adatti alle dimensioni della stanza. Per un massimo di 9 metri quadrati, abbiamo infatti bisogno di un'elica di almeno 90 centimetri di diametro, quindi un piccolo ventilatore da tavolo o da terra non raggiunge mai questa dimensione (max 40 cm), per cui la scelta migliore è quello da appendere al soffitto.

35

In questo caso, se la quadratura della stanza aumenta, in proporzione bisogna aumentare anche il raggio d'azione delle pale dell'elica, per cui se nel caso ci sono 15 metri quadrati, l'apparecchio deve avere un diametro di 110 cm, e man mano che aumenta l'ampiezza della stanza, in proporzione anche l'elica aumenta di 10 centimetri, praticamente di pari passo con le eliche stesse. Tuttavia, se optiamo per questa soluzione, ci sono altri importanti fattori da valutare, come ad esempio su un soffitto molto alto (in tal caso il raffreddamento è minore), così come in presenza di soffittature inclinate. In questi casi, all'atto dell'acquisto è bene far notare al rivenditore questo particolare, in modo che ci fornisca la base snodabile ed inclinabile.

Continua la lettura
45

Un motore non adeguatamente racchiuso in un involucro, ne genera molto, con il rischio di renderlo anche meno stabile a causa dell'eccessiva vibrazione. I modelli con motore sigillato invece sono migliori, per il semplice motivo che all'interno ci sono dei cuscinetti con lubrificante solido che evita manutenzioni, in quanto il prodotto si mantiene sempre pulito e viscoso, non entrando a contatto con aria e polvere. Infine, la scelta di un ventilatore, non deve influire sull'estetica dell'ambiente in cui lo installiamo, per cui possiamo scegliere tra diversi modelli anche da questo punto di vista. Un esempio sono quelli con una plafoniera centrale, oppure con un anello circolare abbastanza largo, tale da essere avvitato sotto un lampadario classico, senza creare problemi dal punto di vista del design.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Controllare le caratteristiche tecniche prima dell'acquisto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come dipingere un ventilatore da soffitto

Economia Domestica

Come mantenere la casa fresca senza l'aria condizionata

Economia Domestica

Come risparmiare sull'utilizzo dell'aria condizionata

Economia Domestica

Come rinfrescare la casa senza condizionatore

Economia Domestica

Come abbassare la temperatura senza aria condizionata

Economia Domestica

Come riutilizzare un motore da lavatrice

Economia Domestica

Come raffreddare una stanza con il soffitto alto

Economia Domestica

Come risparmiare energia elettrica con l'aria condizionata