Come scegliereil tipo giusto di forno

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Per arrosti. Torte o lasagne pronti da infornare, per qualunque tipo di cottura è importante scegliere il forno giusto. In commercio esistono una vasta gamma di forni tradizionali, ventilati e a vapore, in grado di cuocere anche i piatti più semplici, ma anche quelli più elaborati, premendo un semplice pulsante. Il forno è meglio a gas o elettrico? Entrambi presentano dei vantaggi, ma soprattutto dipende dalle preferenze personali. Con i forni a gas hai maggiore controllo sulla cottura, e il tuo forno si riscalderà più velocemente. I forni elettrici sono più facili da pulire, oltre che più versatili, in termini di dove potrai collocarli nella tua cucina. C'è da dire che la maggior parte di noi sceglie abitualmente forni ventilati e tradizionali, ma se poi vuoi portare la tua cucina ad un livello superiore, è il vapore la scelta giusta. I forni a vapore esistono da tempo nelle cucine professionali. Questi tipi di forni abbattono i tempi di cottura, lasciano più elementi nutritivi e umidità nei cibi, e ne mantengono intatto il sapore. Se seguirai questa guida ti spiegherò nei vai passaggi come scegliere il tipo giusto di forno.

28

Occorrente

  • Forno
  • Spazio
  • Eventuale mobile per inserirlo
38

La prima cosa che devi fare prima di andare ad acquistare un forno è considerare lo spazio che hai a disposizione nella tua cucina, prendendo magari delle misure precise, e in seguito, stilare un elenco delle tue esigenze, come le dimensioni, il prezzo, il risparmio energetico, lo stile, ecc. Una volta che avrai le idee chiare su questi elementi, puoi recarti nel negozio di fiducia o dove, eventualmente, sai già ci sono delle offerte interessanti.

48

Una volta nel negozio pensa alla tua lista o consultala direttamente, magari insieme a una persona fidata o a chi, magari, deve condividere con te la spesa. Forse quello che cerchi è un forno multifunzione, ovvero con piano cottura e forno nello stesso blocco. Questo modello è consigliato per chi ha una cucina piccola e ha bisogno di concentrare non solo lo spazio ma anche le attività di cottura in un unico punto. Il forno multifunzione può fungere anche come piano d'appoggio, se è spento, e non si usano neanche i fornelli sopra. Ricordati però di avere lo spazio per aprirlo, il forno!

Continua la lettura
58

Se invece hai più spazio ma la tua esigenza è sempre quella di avere un unico punto cottura, opta per la cucina economica; oggi esistono vari modelli, anche in smalto colorato, con quell'atmosfera retrò che però si adatta anche ad un arredamento moderno. Un elettrodomestico di questo tipo è sempre pronto all'uso e funziona sia con combustibili solidi che a gas o elettricità. Ricorda però di controllare che il pavimento sia solido per sopportarne il peso. Prevedi un forno e un piano cottura sostitutivi se d'estate la spegni.

68

Se hai una famiglia numerosa e hai una cucina spaziosa ciò che ti serve è la cucina freestanding, ovvero un elettrodomestico con sei fuochi, una piastra scaldavivande e un forno doppio. Belli i modelli metallizzati che si armonizzano con qualunque ambiente. Un forno separato dal piano cottura è una scelta più costosa ma se vuoi optare per un modello del genere ricorda che sarebbe meglio averlo a metà altezza, per non doversi chinare a inserire i cibi, e poterli controllare meglio durante la cottura. Puoi inserire il tuo forno nel muro in una nicchia apposita oppure in un mobile.

78

Il mobile dovrebbe avere delle ante, magari a ribalta, per coprire il forno quando non lo usi. In un mobile di questo tipo potresti riservare un po' di spazio a teglie e altri oggetti utili, in modo da averli a portata di mano quando devi cucinare in questo modo. Una cosa che dovresti invece tenere sempre presente, sia per il forno singolo che per quello multifunzione è il risparmio energetico.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Un forno con rifinitura in acciaio inossidabile satinato dura di più
  • Un forno ventilato è meglio per certi tipi di cottura

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come scegliere l'arredamento giusto

Arredamento

Come scegliere il giusto piumone

Arredamento

Come scegliere il tappeto giusto per le camere della tua casa

Arredamento

Come scegliere il forno elettrico

Arredamento

10 consigli per scegliere il materasso giusto

Arredamento

Pavimento: come scegliere il giusto laminato

Arredamento

Come scegliere il legno giusto del parquet

Arredamento

Dove posizionare la colonna forno