Come scegliere il tipo di soppalco più adatto alla propria casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il soppalco è un particolare tipo di struttura che viene realizzato all'interno di un'abitazione dotata di un'altezza d'interpiano elevata. Lo scopo di questa struttura è quello di ricavare ulteriore spazio all'interno di una camera realizzando un piano orizzontale posto ad una certa quota dal pavimento, in modo che sia lo spazio al di sotto del soppalco che quello sopra, sia usufruibile. Esistono varie tipologie di soppalco e se stiamo pensando di realizzarne uno nella nostra abitazione, per prima cosa dovremo cercare ulteriori informazioni in modo da riuscire a scegliere quello più adatto alle nostre esigenze. Su internet potremo trovare tutte le informazioni di cui abbiamo bisogno, all'interno delle varie guide che trattano questo argomento. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a scegliere correttamente il tipo di soppalco più adatto alla propria casa.

25

Occorrente

  • Leggere con attenzione la guida.
35

Tipologie di strutture

Il primo passo da effettuare è quello di rivolgersi al professionista che eseguirà a casa nostra un sopralluogo per verificare se è possibile realizzare un soppalco e quale tipologia è meglio utilizzare. Esistono vari tipi di strutture che si possono utilizzare come ad esempio quella in acciaio, o in legno, o ancora in muratura, o le strutture miste come acciaio e legno. Tutte le strutture sono molto valide e la scelta di quella migliore dipende sopratutto dall'estetica.

45

Requisiti da rispettare

Da non trascurare la scelta delle scale, che deve essere di facile accesso, non deve essere costruita su zone della casa che vadano a oscurare zone di luce e che non ostacolino la ventilazione; tutto ciò per rispettare le norme igienico sanitari vigenti, per i vani abitativi. Qualora tutti i requisiti fossero idonei a creare il soppalco e le parti in accordo sul progetto, il professionista si recherà al comune, all' Ufficio Tecnico per la precisione, dove comunicherà la tipologia, se abitabile o non. Nel primo caso verrà rilasciata una certificazione di permesso per avviare i lavori, nel secondo caso basterà proporre il certificato DIA, cioè inizio lavoro.

Continua la lettura
55

Consigli per la realizzazione

Nel caso di condominio, onde evitare spiacevoli disaccordi con gli altri condomini, meglio presentare il progetto, con tutta la documentazione, compresa quella del progetto fatto dal professionista, all'amministratore. In ambito di sicurezza, dobbiamo tener conto che esiste una legge che regola la gestione carichi, che deve supportare minimo 250 kg/m2. A questo punto, se abbiamo deciso di realizzare un soppalco nella nostra abitazione, potremo leggere tutte le indicazioni riportate in precedenza per riuscire a comprendere meglio i tipi di struttura esistenti e i vari requisiti da rispettare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare un soppalco

Arredamento

Come scegliere il tipo di soppalco

Arredamento

Come Trasformare Un Soppalco In Un Angolo Relax

Arredamento

Come arredare un piccolo soppalco

Arredamento

Come progettare il soppalco di un bar

Arredamento

Come arredare un ufficio sul soppalco

Arredamento

Le camerette a soppalco

Arredamento

Come scegliere la scala per il soppalco