Come scegliere il tessuto per il divano

Tramite: O2O 11/11/2017
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il divano è il protagonista di ogni salotto, perciò bisogna fare la dovuta attenzione su come scegliere il giusto tessuto per rivestirlo: si deve adattare ai colori e allo stile degli altri mobili della stanza e, ovviamente, alle esigenze della famiglia. I tessuti più pregiati in genere sono anche i più delicati, quindi più adatti per un ambiente di rappresentanza, in cui il divano viene utilizzato poco.
Invece, per un divano destinato ad essere molto sfruttato, si consigliano tessuti sintetici, magari a fantasia, soprattutto se ci sono bambini piccoli e animali domestici.
La gamma di tessuti disponibili per rivestire il divano è molto ampia, vediamola insieme.

25

La raffinatezza dei tessuti naturali

Il tessuto naturale come il lino, il velluto, il gobelin, conferisce al vostro divano un tocco di eleganza e raffinatezza, ed ha il pregio di adattarsi sia ad uno stile moderno che classico,
Un divano rivestito con tessuto naturale è generalmente in tinta unita, chi sceglie il lino potrà optare per tonalità più neutre come il bianco, beige, sabbia, marrone, mentre al velluto si addice una tonalità più scura come il bordeaux, il rosso o il blu.
Gli inconvenienti che presenta la stoffa naturale riguardano la sua delicatezza e la difficoltà di manutenzione, tanto più che generalmente i rivestimenti di questo tipo non sono sfoderabili.

35

La praticità dei tessuti sintetici

Un divano destinato ad essere utilizzato quotidianamente, anche da bambini e da animali domestici, inserito in un ambiente casual, esige una stoffa più resistente, lavabile, antimacchia e sfoderabile. Anche in questo caso le soluzioni sono molteplici: si va dal più costoso alcantara, un tessuto formato da poliestere e poliuretano molto resistente e, al contempo, morbido e accogliente, a stoffe più economiche quali la microfibra o l?ecopelle.
Questi tessuti hanno il pregio di essere lavabili in lavatrice e non restringere, come accade per le fibre naturali, inoltre sono disponibili in una vasta gamma di colori sia a tinta unita che a fantasia, scelta ottimale per nascondere meglio eventuali macchie, piccoli graffi o strappi.

Continua la lettura
45

Il fascino della vera pelle

La vera pelle è il tessuto per divani per eccellenza, in grado di coniugare bellezza, praticità e comfort. Questo tessuto è piuttosto costoso ma comporta diversi vantaggi, infatti si adatta ad ogni stile, non passa mai di moda e, pur non essendo sfoderabile, si pulisce facilmente con un panno umido, inoltre, trattandolo periodicamente con l?apposita crema neutra, il divano sarà come nuovo, anche dopo diversi anni. Si adatta ed un uso continuo ma si graffia facilmente.
La pelle è disponibile in molti colori, quelli consigliati sono i classici bianco panna, rosso, marrone e nero.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il tessuto del tuo divano non è traspirante? In estate ricoprilo con un telo di cotone e goditi tutto il comfort
  • Proteggi il tuo divano dai raggi solari che potrebbero sbiadirne i colori, soprattutto se è rivestito in tessuto naturale

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come scegliere un divano a isola

Arredamento

Come scegliere il divano per una sala riunioni

Arredamento

Come scegliere il mobiletto per il divano

Arredamento

Divano difettoso: cosa fare

Arredamento

Come abbinare la poltrona al divano

Arredamento

Come scegliere il divano per una sala relax

Arredamento

Come abbinare un divano all'arredamento

Arredamento

Come scegliere un divano per la cucina