Come scegliere il tessuto dei cuscini esterni

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se avete dei cuscini che usate sui divani di casa o in ambienti esterni come ad esempio sul terrazzo o in giardino, è importante saper scegliere il tessuto adatto. In commercio infatti è disponibile di svariati colori, di diversi materiali e anche di tipo idrorepellente, specifico proprio per le intemperie. A tale proposito, ecco una guida con alcuni utili consigli su come scegliere il tessuto dei cuscini esterni.

26

Occorrente

  • Tessuti assortiti
36

Optare per delle tonalità pastello

Se i cuscini servono come addobbo per un divano è importante optare per delle tonalità pastello. In tal modo avrete a disposizione un'ampia gamma di colori chiari che faranno la loro bella figura, indipendentemente se il rivestimento è in pelle o in stoffa. La scelta del tessuto di un cuscino esterno è tra l'altro molto importante anche per la camera da letto; infatti, a seconda del set di lenzuola e coperte che avete in dotazione, sono disponibili tonalità e trame che meglio si adattano al contesto d'arredo sia esso impostato in uno stile classico che moderno.

46

Usare tessuti in fibra acrilica

Un'altra importante considerazione nello scegliere il tessuto di un cuscino è di optare per quelli acrilici, poiché il vantaggio di questa tipologia di fibre è ricercabile nella facilità di lavaggio. Infatti, questo tipo di tessuto è ideale sia per rivestire i cuscini di un divano da interno che da esterno. In quest'ultimo caso le fibre acriliche sono idrorepellenti, quindi particolarmente adatte per esporle alle intemperie. Tra l'altro va sottolineato che la qualità in oggetto, non pone limiti dal punto di vista della scelta del colore; infatti, è possibile reperire dei tessuti con le tonalità chiare e vivaci come quelle pastello, ma anche dorate per il design d'interni classici. Anche per l'esterno i tessuti composti da queste fibre sintetiche si possono trovare di tonalità adeguate, come ad esempio per un gazebo con divani e poltrone in vimini o rattan che richiedono proprio cuscini abbastanza grandi sia sulla seduta che all'altezza della spalliera.

Continua la lettura
56

Utilizzare tessuti di cotone sottile

I tessuti maggiormente adatti per cuscini esterni sono quelli di cotone sottile che si rivelano ideali per due validi motivi. Il primo riguarda la facilità di lavaggio (in lavatrice) e di asciugatura, quest'ultima proprio in conseguenza allo spessore, mentre il secondo vantaggio è che si tratta di un prodotto naturale quindi privo di fibre trattate con sostanze chimiche e che possono generare allergie alla cute. Il cotone bianco è ovviamente quello ideale, anche se in commercio ci sono altre tonalità con colorazione a base di erbe, quindi anallergiche in quanto prive di reagenti chimici.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come scegliere gli arredi per esterni

Esterni

Come scegliere i tessuti per esterni

Esterni

Come arredare un terrazzo con i tappeti da esterni

Esterni

Come isolare i vasi esterni

Esterni

Come riscaldare gli ambienti esterni

Esterni

Come applicare la resina per pavimenti esterni

Esterni

Guida ai pavimenti per esterni

Esterni

Suggerimenti di pittura per esterni