Come scegliere il tavolo per la sala da pranzo

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Nella sala da pranzo, così come in cucina, l'aspetto del tavolo è molto importante, ma lo è ancor di più il modo in cui esso si adatta alla stanza: lo spazio a disposizione e i posti a sedere sono degli aspetti che non bisogna mai sottovalutare. Il tavolo deve consentire il numero di commensali che si desidera ospitare comodamente e contemporaneamente lasciare lo spazio sufficiente per muoversi adagio. Per questi motivi, prima di effettuare la scelta è necessario prendere in considerazione sia le misure della stanza e dei mobili in essa presenti, sia le misure del tavolo stesso. Vediamo a tal proposito, nella guida che segue, come scegliere il tavolo per la sala da pranzo.

25

Il tavolo deve uniformarsi al resto dello stile dell'ambiente

Il tavolo deve uniformarsi al resto dello stile dell'ambiente: per cui se l'ambiente è caratterizzato da uno stile antico sarà bene scegliere un tavolo di materiale possente, come il legno; se invece l'ambiente circostante è in stile abbastanza moderno allora potrete scegliere tra vari materiali come il vetro o la plastica ben lavorata. Un fattore che caratterizza molto il tavolo nella sala da pranzo è la sua forma: oggi si possono trovare nelle più svariate forme. Sempre in riferimento all'ambiente potrete scegliere, se esso è tradizionale e classico, un tavolo con forme caratteristiche come il quadrato o il rettangolo; se l'ambiente è moderno e bizzarro, allora vi si presenta una vasta scelta.

35

Il tavolo potrebbe venire abbinato ai colori degli oggetti presenti nella stanza

I tavoli rotondi, invece, sono ideali per i piccoli spazi e in più non hanno spigoli vivi. Inoltre, è possibile inserire più persone intorno perché appunto non ha gli angoli. Un altro aspetto del tavolo da tenere presente è il fatto che si possono creare infinite combinazioni di abbinamento. Esso potrebbe venire abbinato ai colori delle cose che si trovane all'interno della sala da pranzo. Per un ambiente tradizionale non esistono colori di mezzo: questo è dovuto alla presenza del materiale massiccio; se invece si parla di ambienti con spazi aperti e moderni ci si può sbizzarrire con colori più accesi come il rosso, il verde o l'azzurro.

Continua la lettura
45

La scelta del vetro come materiale sarebbe opportuna in ambienti sofisticati

Non è necessario, all'interno di questa stanza, abbinare in coordinato anche le sedie al tavolino: il tavolino potrebbe abbinarsi ad altri elementi della stanza e le sedie potrebbero avere la funzione di spezzare con un altro abbinamento. La scelta del vetro come materiale, quindi un colore neutro, sarebbe opportuna in ambienti che si presentano un po' sofisticati e raffinati: ai tavoli di questo materiale si dovrà prestare una più che solita attenzione. Buona scelta.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La scelta del vetro come materiale, quindi un colore neutro, sarebbe opportuna in ambienti che si presentano un po' sofisticati e raffinati: ai tavoli di questo materiale si dovrà prestare una più che solita attenzione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come illuminare la sala da pranzo

Arredamento

Come arredare la sala da pranzo

Arredamento

Come arredare un sala da pranzo con mobili vintage

Arredamento

5 idee creative per arredare la sala da pranzo in stile orientale

Arredamento

Come arredare una sala pranzo lunga e stretta

Arredamento

7 idee per arredare una sala da pranzo piccola

Arredamento

Come scegliere un orologio da appendere in una sala da pranzo

Arredamento

5 idee creative per arredare la sala da pranzo in stile indiano