Come scegliere il tavolo per la cucina

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I fattori da tenere in considerazione quando ci si accinge a scegliere il tavolo per la propria cucina sono molteplici. Il tavolo da cucina non ha solamente una funziona estetica, ma anche pratica, ed è da considerarsi come un elemento di servizio da utilizzare quotidianamente per consumare i pasti, ma anche per preparare le pietanze. Nella guida che segue, con pochi e semplici passaggi, vi sarà spiegato come scegliere il tavolo per la cucina, fornendovi inoltre tutte le informazioni necessarie e qualche utile suggerimento, in modo da compiere la giusta scelta.

26

Occorrente

  • Tavolo da cucina
36

Scegliete il luogo della collocazione

Prima di scegliere il tavolo vero e proprio, è necessario decidere il punto della stanza in cui dovrà essere collocato. Dopo aver fatto questo, dovrete decidere anche le sue caratteristiche. Il piano dovrà essere resistente agli urti accidentali, ad esempio una pentola che scivola di mano può andare a scalfire la superficie, all'azione di sostanze aggressive come detersivi, aceto, succo di limone o caffè. Il tavolo da cucina deve inoltre sostenere le sollecitazione, deve essere solido e avere i gambi saldi e fermi. Se ad esempio desiderate dedicarvi alla preparazione della pasta fatta in casa, del pane o dei biscotti, sarà necessario utilizzare il tavolo esercitando una buona pressione per impastare e stendere l'impasto.

46

Optate per materiali resistenti

La scelta di un piano in vetro non è consigliabile. È invece molto più adatta e comune la scelta di un tavolo realizzato in legno massello. Alternative molto valide sono anche l'acciaio e la resina, materiali che ben rispettano il criterio di robustezza e resistenza. La plastica è una possibilità, soprattutto nel caso in cui sia il materiale che maggiormente si adatta al resto dell'arredamento della cucina, ma bisogna considerare che la plastica si può rigare molto facilmente e quindi non è il materiale più adatto.

Continua la lettura
56

Scegliete la forma del tavolo

Nello scegliere la forma del tavolo, non ci sono indicazioni particolari da seguire, tutto dipende dai propri gusti personali e dalla conformazione stessa della cucina. Nel caso particolare in cui il tavolo debba essere accostato ad una parete o ad un angolo della stanza, saranno da preferire forme piuttosto rettangolari o quadrate, in maniera tale da ottimizzare lo spazio a propria disposizione. Le forme ellittiche o rotonde possono essere adatte per un tavolo da porre al centro della cucina. Seguendo questi utili e semplici passi riuscirete sicuramente a scegliere il giusto tavolo per la vostra cucina.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come scegliere un tavolo rustico

Arredamento

Come scegliere il tavolo per la sala da pranzo

Arredamento

Come scegliere un tavolo di cristallo

Arredamento

Come scegliere un tavolo in granito

Arredamento

Come riparare il bordo del tavolo

Arredamento

Come scegliere un tavolo in wengé

Arredamento

Come scegliere un tavolo cromato

Arredamento

Come Decorare Un Tavolo In Cristallo